Piante da appartamento insolite: gli esemplari più unici per la vostra collezione

Arrivano da lontano, spesso e volentieri dalle zone più calde e umide del nostro pianeta, e si adattano benissimo a vivere nelle nostre case: queste piante da appartamento insolite sono esemplari bellissimi che non possono mancare nella collezione di qualunque appassionato. Particolari nella forma e nel colore delle foglie, queste piante sono uno splendido elemento d’arredo in grado di dare un tocco in più a qualunque stanza. Vediamone alcune davvero uniche.

Piante da appartamento insolite con foglie dalle forme particolari

Beaucarnea recurvata. Questa pianta insolita è originaria del Messico, dove cresce fino a diventare un albero di dimensioni notevoli. Caratterizzata da lunghe foglie sottili, ha un fusto che funge da riserva d’acqua che la rende una pianta a bassa manutenzione. In vaso ha una crescita lenta e d’estate sta bene anche sul balcone. Conosciuta anche come pianta mangiafumo, ha la capacità di assorbire le particelle inquinanti dell’aria.

Alocasia amazonica Polly. Tra le piante insolite più particolari rientra anche l’alocasia amazonica Polly, conosciuta in inglese come “African Mask”, per la somiglianza tra le sue foglie e le maschere tradizionali africane. Le foglie sono grandi e decorative, caratterizzate da nervature ben visibili di colore chiaro. Ama la luce ma non il sole diretto e le temperature delle nostre case sono ideali per la crescita di questa pianta tropicale.

Piante rare dai colori accesi

Aglaonema sun star. L’aglaonema sun star colpisce per la bellezza delle sue ampie foglie dal colore rosso piuttosto acceso. Pianta rara, ma reperibile abbastanza facilmente online, predilige gli ambienti luminosi ma non la luce diretta. Anche questa pianta migliora la qualità dell’aria.

Gynura aurantiaca. Tra le varietà di gynura, l’aurantiaca è ideale per la vostra collezione da appartamento perché semplice da curare e per la sua particolarità come elemento decorativo. Le foglie, di colore viola, sono carnose e morbide al tatto. La corretta esposizione alla luce indiretta mantiene il colore delle foglie vivido, arrivando addirittura a intensificarlo.

Philodendron Prince of Orange. Questa varietà di philodendron, tra le piante da appartamento insolite più affascinanti, colpisce per il colore arancione delle sue foglie. Ama l’umidità e la luce solare indiretta, purifica l’aria e ha portamento rampicante.

Articoli correlati