Piante che purificano l’aria della propria casa
L’aria che respiriamo ogni giorno la dice lunga sul nostro stato di salute. L’ambiente che ci circonda accumula quotidianamente elevate concentrazioni di tossine e queste si insinuano facilmente tra le mura delle nostre case. Queste derivano principalmente dalle fabbriche, dallo scarico delle auto, da pesticidi ed erbicidi. Contrastarne il contatto con l’esterno è impossibile ma è comunque importante limitarlo. Chi vuole salvaguardarsi deve partire innanzitutto dal proprio ambiente domestico.
Inserire nella propria dimora delle piante, purificatori naturali per eccellenza, è un ottimo punto di partenza. Ce ne sono alcune che sono in grado di svolgere questa mansione meglio di altre e che, oltre ad essere utili, sono anche un meraviglioso elemento decorativo. Sono molto facili da gestire e sono perciò perfette per chi non gode del cosiddetto “pollice verde”. La prima in elenco è nota come Lingua di mucca. È facilissima da curare ed è deputata all’assorbimento dell’anidride carbonica e alla produzione di ossigeno. Segue la Palma Areca, che assorbe il monossido di carbonio, prodotto tossico derivante dalla combustione delle sigarette.
La terza è la Cattiva madre, adatta per ridurre i livelli di numerosi agenti inquinanti come xilene, benzene, anidride carbonica e formaldeide. Un altro esemplare popolarissimo è l’Edera, che assorbe la formaldeide e predilige temperature non elevate. Un’altra opzione altrettanto valida consiste nell’acquistare un Giglio della pace. Questa piantina oltre a ripulire l’aria dalle sostanze inquinanti emana anche un piacevolissimo odore.
L’Aloe Vera vanta tra le sue innumerevoli proprietà quella di puricare l’ambiente. La Felce è un “must have” decorativo nel proprio appartamento, si adatta a tutti gli spazi e depura perfettamente l’aria. Alla fine della lista troviamo il Crisantemo, che è riconosciuto come uno dei migliori purificatori da appartamento. Questa pianta dai colori brillanti oltre a rendere l’aria limpida è anche un meraviglioso punto luce per le proprie stanze: un vero gioiellino.