Piante che aiutano a combattere la tristezza e che rischiarano le nostre giornate: ecco quali sono

Prendersi cura della propria salute mentale è molto importante ed avere sempre un’attitudine positiva è la chiave per vivere bene. Il nostro umore non è condizionato solo da ciò che ci accade ma anche da una serie di fattori che a volte possono passare innoservati. Secondo alcuni il contatto con la natura, in particolare con alcune piante, può condizionare in positivo il nostro umore.

fiori in natura

Esistono alcune piante che, grazie al profumo che emanano e ai loro colori vivaci, sono perfette per tenere lontana la tristezza. Quali sono? La prima in elenco è una pianta che tinge di un color violaceo ampie distese verdi durante il periodo estivo: stiamo parlando della lavanda. Possiamo godere dei suoi benefici sia facendo una passeggiata immersi nel verde sia tenendola in casa, si tratta infatti di un esemplare molto facile da coltivare. Il suo inconfondibile odore allevia lo stress e aiuta la mente a distendersi. Segue l’aloe vera che oltre a mettere di buon umore si rivela ottima per lenire le irritazioni e i dolori muscolari. Un altro alleato che ci aiuta a combattere eventuali status depressivi è il gelsomino, con i suoi fiori bianchi e rosa.

lavanda

Nonostante sia noto a molti come erba aromatica da usare in cucina anche il prezzemolo si rivela salvifico per il nostro benessere. Si tratta di fatto di una pianta antistress che può addirittura ridurre gli stati d’ansia. Anche se la cosa potrebbe stupire un altro esemplare che può metterci di buon umore è l’ortica. Questa pianta, che se accidentalmente toccata provoca un forte prurito, stimola la nostra creatività e ci dona vitalità. La calendula è un fiore che può essere agevolmente coltivato senza che disponga di particolari esigenze. È famoso per essere un antidepressivo naturale.

fiori con petali gialli

Dulcis in fundo: la salvia. Grazie al suo profumo questa pianta gode di proprietà rilassanti ed energizzanti. La salvia tiene lontana l’ansia e ci aiuta a mantenere un corretto equilibrio mentale.

Articoli correlati