Piante bioluminescenti: i vegetali che possono illuminare il tuo giardino anche di notte
Non tutti sanno che esistono delle piante che hanno delle proprietà davvero uniche e particolari, come ad esempio la capacità di brillare al buio. È quindi possibile dare questo tocco di luce al nostro spazio verde anche quando si fa notte? La risposta è sì per via delle piante bioluminescenti. Ecco di che cosa stiamo parlando!
Che cosa sono le piante bioluminescenti?
Quando si parla di piante bioluminescenti si fa riferimento a quei vegetali che riescono ad emanare una piccola quantità di luce in maniera continua anche quando subentra la notte. Si tratta di piante che mettono in atto un particolare processo chimico, la luminescenza, grazie alla quale è possibile emettere delle luci ricorrendo a delle reazioni fisiche molto rare.
Questa capacità non appartiene solamente ad alcune piante, ma anche ad altri organismi come ad esempio alle lucciole, ad alcune varietà di funghi e anche ad alcuni organismi che vivono in mare. Ovviamente esistono delle piante che riescono meglio in questo e che potranno quindi donare un tocco in più al tuo spazio verde. Scopriamole insieme.
Le piante in grado di illuminare il tuo giardino anche di notte
Se anche tu vuoi donare un po’ di luce al tuo giardino di notte, ecco quali piante non potrai fare a meno di scegliere. L’aloe vera è tra queste, in quanto si tratta di una pianta grassa le cui foglie sono estremamente luminose anche durante la notte.
Questo discorso vale un po’ per tutte le piante grasse, in quanto si avvalgono tutte dello stesso processo chimico per portare a termine le loro reazioni. Anche tutte le piante che producono fiori bianchi possono essere utili a questo scopo.
Questo perché, pur non essendo obbligatoriamente bioluminescenti, hanno una colorazione neutra che potrebbe riflettere tutti gli altri colori. Il bianco è infatti estremamente luminoso e garantirà la giusta luce nel tuo giardino in ogni momento del giorno e della notte. Da prendere in considerazione anche la petunia, il tabacco, il fico, il salice e l’acero.