Piante aromatiche perenni che resistono al freddo da coltivare in autunno

Ricche di proprietà benefiche e indispensabili alleate in cucina, le piante aromatiche sono una specie piuttosto semplice da coltivare e sono perfette anche come elemento decorativo per un balcone o giardino. É una credenza abbastanza comune quella di pensare che queste piante possano essere coltivate solo nel periodo primaverile o estivo, ma esistono piante aromatiche perenni che resistono al freddo e che si possono coltivare facilmente anche in autunno. Se ce ne prendiamo cura nel modo giusto queste piantine possono durare anni. Molto resistenti e in grado di sopravvivere, con qualche accorgimento, anche a temperature rigide, sono perfette per dar vita a un vero e proprio piccolo orto anche sul balcone di casa. Vediamo quali sono alcune tra le piante aromatiche perenni che si possono coltivare anche in autunno.

Piante aromatiche perenni che resistono nei mesi più freddi

piante aromatiche perenni
  • Alloro: tra le piante aromatiche perenni da coltivare in autunno, l’alloro resiste bene al freddo con l’accortezza di tenerlo al riparo dal vento e dal gelo nei mesi più freddi e preferibilmente esposto in punti soleggiati. Semplice da coltivare, perfetto sia per uso alimentare che come pianta decorativa.
  • Rosmarino: anche il rosmarino è una pianta aromatica resistente, che non teme il freddo e sopravvive perfino nei mesi più rigidi se collocato in una posizione con una buona esposizione al sole. Alleato indispensabile in cucina, in primavera si arricchisce di graziosi fiori viola che lo rendono anche un ottimo elemento decorativo.
  • Santoreggia: pianta aromatica perenne che resiste bene sia al freddo che alla mancanza d’acqua, che predilige il sole e che con le sue foglie dall’aroma piccante è perfetta per insaporire le carni. Le foglie rimangono fresche e profumate anche in inverno.
piante aromatiche perenni
  • Melissa: ottima per preparare tisane rilassanti, ma anche per arricchire insalate, la melissa è una pianta perenne molto profumata che resiste alle temperature rigide e che può anche essere collocata a mezz’ombra.
  • Menta: tra le piante aromatiche perenni non può mancare la menta, nota per le sue proprietà digestive e rinfrescanti oltre che per un ottimo profumo. É molto semplice prendersene cura anche nei mesi più freddi e perfetta per la sistemazione in vaso perché a terra può diventare invasiva.
  • Lavanda: la lavanda è in grado di sopravvivere (a seconda delle varietà) anche quando le temperature scendono sotto lo zero, ma sul balcone prediligete comunque un’esposizione al sole. Tra le sempreverdi più conosciute, ha proprietà rilassanti ed è una bellissima pianta decorativa.

Articoli correlati