Piante aromatiche: 5 ragioni per coltivarle sul balcone
Le erbe aromatiche, come tutti i cuochi sanno, sono il segreto in cucina per preparare piatti leggeri e profumati. Pensate a come sarebbe comodo averle a disposizione sul balcone per creare la propria dispensa. Sono facilissime da coltivare! Rosmarino, basilico, timo, prezzemolo, erba cipollina, menta, origano possono essere coltivate senza difficoltà sia in vaso che in giardini verticali. Ecco 5 ottime ragioni per coltivare le piante aromatiche sul balcone.
Il risparmio economico è notevole
Un mazzetto di menta dal fruttivendolo costa circa un euro, più o meno lo stesso prezzo di una intera pianta in vaso in un vivaio. Il primo durerà solo pochi giorni in frigorifero, la pianta se ben curata può durare anni! Il risparmio è evidente.
In realtà per le piante aromatiche non serve neanche il balcone
Le piante aromatiche possono essere coltivate anche in casa. Basta avere una finestra da cui entri il sole per 4-5 ore al giorno. Sono molto decorative e profumeranno tutta la cucina!
Puoi coltivare in modo biologico
Decidi tu che tipo di fertilizzante usare. Idem se devi scegliere un prodotto contro eventuali parassiti. Hai tutto sotto controllo, puoi coltivare le tue piante aromatiche in modo biologico. La migliore garanzia di genuinità è la tua cura.
Le piante aromatiche scacciano gli insetti
Alcune piante aromatiche, come la menta e il basilico, possono fare da repellente naturale contro gli insetti. Oltre a profumare l’aria. Un bel vantaggio, soprattutto in estate quando siamo tormentati dalle zanzare!
Freschezza a portata di mano
Immaginate di prendere alcune foglie da una pianta in terrazzo e di aggiungerle immediatamente al piatto che state cucinando. Più freschezza di così è impossibile! Il sapore del piatto ne guadagnerà perché il gusto dell’aroma fresco si mescolerà con la soddisfazione di avere coltivato quella pianta con le proprie mani!
Ecco le 5 ragioni per coltivare piante aromatiche sul balcone, ora tutti al vivaio a caricare il carrello!