Piantare l’aglio autunnale: 6 semplici trucchi segreti per coltivarlo al meglio

Piantare l’aglio autunnale non è solo semplice e facile da fare, ma può anche farvi ottenere un incredibile raccolto tra i più grandi e deliziosi. Una semplice semina autunnale può portare a un grande raccolto estivo l’anno successivo, con poco lavoro in mezzo!

spicchi di aglio

Esistono due tipi principali di aglio, quello a collo tenero e quello a collo duro. Ognuno ha le sue caratteristiche uniche. Le varietà a collo tenero crescono meglio nei climi caldi e miti e sono molto meno resistenti di quelle a collo duro. Pertanto, in caso di inverno, l’aglio a collo tenero non è una buona opzione. Quello a collo duro, invece, è perfetto per la semina autunnale nei climi con inverni rigidi. Non si blocca durante il freddo inverno, ma va in quiescenza e torna in vita in primavera. Il momento in cui piantarlo dipende dal luogo in cui si vive. L’aglio a foglia dura germoglia in autunno e cresce fino alle prime gelate. Quello a picco deve crescere per almeno quattro o sei settimane prima delle prime gelate. In questo modo gli spicchi hanno il tempo di insediarsi nel terreno prima di andare in quiescenza.

pianta di aglio

Esistono diverse opzioni per l’acquisto di bulbi d’aglio da piantare. È anche possibile acquistare aglio coltivato localmente in un mercato agricolo da utilizzare come seme iniziale. Inoltre, ci sono molti vivai e negozi di sementi online che hanno un’ampia scelta di bulbi. Uno dei modi migliori per garantire il successo della germinazione è mettere a bagno gli spicchi prima di piantarli. L’ammollo per una notte in acqua e bicarbonato di sodio aiuterà ad accelerare la germinazione idratando gli spicchi. Ogni singolo spicchio è un seme. Per prepararli all’ammollo, separateli con cura, mantenendo il più possibile intatto l’involucro di carta. Potete piantare l’aglio in letti rialzati, file rialzate o in un orto tradizionale. Ma indipendentemente dal luogo di coltivazione, è fondamentale avere un terreno fertile e ben drenante. Il modo migliore per ottenerlo è un’abbondante quantità di compost al momento della semina.

aglio raccolto

Se c’è una cosa che può impedire alla vostra coltura di avere grandi raccolti, sono le erbacce. Eliminandole, tutte le energie possono essere utilizzate per creare bulbi più grandi e gustosi. Un ultimo suggerimento: conservate i bulbi migliori in un luogo fresco e buio per ripiantarli in autunno. Ecco come ottenere un ottimo raccolto la prossima estate!

Articoli correlati