Piantare i mandarini da seme: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il giardinaggio è molto più facile di quanto sembri ad alcuni di voi. Infatti, con pochi semi è possibile coltivare un numero illimitato di mandarini. Vediamo come fare nell’articolo che segue.

mandarini e semi

I mandarini sono il frutto più popolare durante i mesi invernali e sono facili da coltivare. L’unico inconveniente è che bisogna aspettare diversi anni prima di poterli raccogliere, ma bisogna avere pazienza. Tuttavia, per coltivarli, è importante seguire alcuni semplici passaggi per poterli raccogliere più volte. Conservare i semi è una buona idea. Dopo averli raccolti, lavateli delicatamente e lasciateli asciugare su carta assorbente. Si consiglia inoltre di piantarli in primavera o all’inizio dell’estate. Potete seminare in un vaso profondo 10 centimetri, un seme per vaso, riempito di terriccio umido. Dovrete poi annaffiare con una soluzione a base di alghe per favorirne la crescita. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di collocare i vasi in una serra calda. Il contenitore dovrebbe anche essere collocato in un’area ben illuminata per aiutare i semi a crescere più velocemente.

mandarini sbucciati

Per raccogliere i migliori mandarini, ricordate di annaffiare il più possibile il terreno per evitare che si secchi. La germinazione avviene dopo 7 o anche 10 giorni. Annaffiate con del fertilizzante liquido ogni due settimane durante la stagione calda. Non dimenticate di posizionare il vaso in una zona riparata dal sole. Inoltre, per evitare che le vostre piante vengano attaccate dalle lumache, usate antiparassitari. Per rinvasare, potete collocare la vostra pianta in un terriccio fresco o in un contenitore più grande, purché la pianta abbia raggiunto un’altezza di 15 cm. Man mano che la pianta cresce, potete optare per un contenitore sempre più grande in cui le radici del mandarino possano attecchire. Dopo due anni di crescita, noterete sicuramente che la vostra pianta è diventata un arbusto resistente da poter essere piantato in giardino.

mandarini cresciuti

Potrete raccogliere i frutti dopo 4-7 anni. Come potete vedere, dovrete essere pazienti e fare le cose giuste per raccogliere tutti i mandarini che desiderate.

Articoli correlati