Piantare correttamente i pomodori: il segreto per un raccolto da paura!
Il pomodoro è un frutto squisito che viene utilizzato in moltissime ricette, soprattutto in Italia. Infatti il nostro Paese è uno dei maggiori produttori nonché esportatori di pomodori e derivati vari nel mondo. Questo nonostante esso sia un frutto originario dell’America centrale. Tuttavia il rincaro dei prezzi ha colpito anche i pomodori, per tale motivo in quest’articolo vi daremo alcuni consigli per piantare questi vegetali nel vostro giardino, in modo tale da avere un raccolto molto abbondante evitando così di acquistarli al supermercato.
Trucchi per piantare i pomodori
La cosa essenziale che bisogna sapere sulla pianta di pomodori è che essa possiede delle radici in grado di crescere anche lungo lo stelo. Quindi risulta essere molto importante piantare il vostro vegetale molto in profondità nel vostro terreno.
Il consiglio che vi diamo è quello di tagliare le foglie più basse del gambo prima che interriate la pianta. A questo punto create un buco abbastanza profondo nel terreno, in modo tale da sotterrare tutto lo stelo che non possiede foglie. Così facendo le radici della pianta cresceranno molto resistenti, aggrappandosi al gambo sotterrato, e saranno così spesse da poter assorbire in maniera più rapida tutti i nutrienti presenti nel terreno.
Un altro metodo invece che sta spopolando ultimamente fra gli appassionati di ortofrutta è quello di piantare le piante di pomodori non verticalmente, ma in maniera orizzontale. Non dovrete far altro che prendere la vostra pianta, compresa di foglie, e posizionarla in un buco (anche qui abbastanza profondo) su di un lato. Assicuratevi che le radici siano ben impiantate nel terreno e ricoprite di terra la parte che fuoriesce lasciando solo qualche foglia all’esterno del terriccio. Grazie alle foglie e le radici che si trovano nel terreno, la pianta crescerà forte e sana aumentando anche in questo caso l’assorbimento di sostanze nutrienti e acqua.