Pianta di mele: dal seme alla pianta, come coltivarla in casa
Se avete la fortuna di avere un giardino o un appezzamento di terreno a disposizione, la prospettiva di coltivare piante da frutto come quella di mele può essere un’avventura entusiasmante. La coltivazione di un melo da seme è un processo semplice. Vediamolo insieme nell’articolo.
Si inizia con la selezione dei semi da una mela matura. Questo garantisce una maggiore probabilità di germinazione rapida. Tagliare la mela quasi a metà senza attraversare il centro per preservare i semi. Ruotarla in modo che si divida in due parti, mantenendo i semi intatti. Raccogliere i semi e preparare un contenitore di vetro o plastica con un piccolo telo di stoffa. Inoltre, per far germogliare i semi, metterli nell’asciugamano e nel contenitore scelto. Prima, spruzzare abbondantemente l’asciugamano con un flacone spray e chiudere il contenitore. Posizionare in una zona ben illuminata della casa, evitando la luce diretta del sole. Controllare i semi dopo 10 giorni per vedere se alcuni hanno già iniziato a germogliare. Una volta passato questo tempo, prendete un piccolo vaso di 10 cm di diametro e riempitelo di terriccio fresco.
Inoltre, fate un buco al centro e piantate il seme con la radice in basso e la testa in alto, a una profondità di circa 3 cm. Poi, spruzzate il terriccio con abbondante acqua utilizzando un flacone spray. Posizionate il vaso in un luogo ben illuminato, evitando la luce diretta del sole. Dopo due giorni, la testa del seme emergerà e la pianta diventerà gradualmente più forte. Nei mesi successivi, questa fiorirà visibilmente, raggiungendo un’altezza di circa 10 centimetri al sesto mese. Lasciate che la pianta diventi più grande e più forte prima di considerare l’innesto. In pochi anni, il vostro melo vi ricompenserà con frutti deliziosi. Con le dovute cure e la dovuta concimazione, la pianta di mele crescerà sana e forte. Tenetela sempre sotto controllo per evitare l’attacco di parassiti che mangeranno e rovineranno i vostri amati frutti.
Intraprendete questo viaggio nella coltivazione del vostro melo in casa, assistete al gratificante processo di crescita e godetevi i frutti del vostro lavoro per gli anni a venire. Provate subito e buon lavoro!