Pianta di limone: perché in inverno perde le foglie?
La pianta di limone è uno dei simboli dell’Italia e nello specifico delle aree mediterranee che produce il frutto del limone. È facile da curare e da coltivare, ma ci sono alcuni segreti che non tutti sanno. Ma perché in inverno perde le sue foglie? Scopriamolo insieme.
Quando si parla genericamente di limone si può parlare del frutto ma anche della pianta che li produce. Il frutto del limone è caratterizzato da un sapore acido e aspro ed è super usato in tantissimi ambiti: dalla cucina ai prodotti cosmetici, dai farmaci ai prodotti per la pulizia. È molto versatile, amato da quasi tutti e averlo sempre disponibile nella propria pianta sarebbe il sogno di tutti.
Scopriamo perché la pianta di limone perde le foglie in inverno
La pianta di limone è considerata una sempreverde che però è sensibile alle condizioni ambientali circostanti. Fiorisce circa 3 volte l’anno. Deve essere potata spesso, in modo da poter dare la giusta energia ai rami. Un aspetto necessario è la temperatura, infatti è molto sensibile al freddo. Sarebbe meglio assicurare i giusti fabbisogni alla pianta, per far sì che cresca sana e in salute.
Proprio perché pianta mediterranea, ha bisogno di un sufficiente numero di ore di sole al giorno e nei periodi molto caldi necessita di acqua in abbondanza. È normale che questa pianta, in inverno, perda delle foglie perché in questa fase tende ad arrestare quasi totalmente il processo di crescita. Allo stesso tempo, se dovessero esserci condizioni estremi, il forte stress porterebbe a perdite di foglie eccessive.
Laddove la pianta di limone perda più foglie del normale, è probabilmente perché ci sono temperature troppo basse sia direttamente sulle foglie, sia nel terreno e quindi nelle radici. Fino a 4-5 gradi la pianta può sopravvivere anche se non sono temperature ideali. Bisogna sempre controllare che il sole e la luce riescano a coprire la parte superiore della pianta e il terreno.