Pianta della gomma: i BENEFICI di questa speciale pianta
Non tutti conoscono la pianta della gomma, uno speciale vegetale che richiede poco tempo e dedizione alla propria cura. Molti la conoscono anche come Ficus Elastica. Essa inoltre è facilmente adattabile sia all’esterno che all’interno della casa. Questo perché tale pianta è molto resistente alle temperature estreme sia basse che alte, e non richiede molta esposizione alla luce del sole. Questa pianta possiede molteplici proprietà benefiche per la salute come ridurre notevolmente l’inquinamento dell’aria, oppure la totale assenza di sostanze nocive ed allergiche per il nostro organismo. In quest’articolo vi spiegheremo quali sono alcune delle sue proprietà più importanti.
Benefici della pianta della gomma
Come anticipato prima la caratteristica principale di questo vegetale è l’alto potenziale depurativo di aria. Essa riesce ad assorbire quasi totalmente sostanze come formaldeide, monossido di carbonio e anidride carbonica, tutti prodotti altamente nocivi per la salute del nostro organismo. Inoltre essa è priva di allergeni perché non fiorisce e non emana odori, per cui risulta essere ideale per ornare ospedali, negozi o appartamenti. Quindi essa è un’ottima scelta per chi soffre di allergie ma vuole comunque ornare la propria casa con delle piante.
Un’altra caratteristica tipica di questa pianta è la facilità della sua cura e coltivazione. Essa infatti non richiede molta luce solare, per cui può essere posizionata anche in ambienti bui o poco soleggiati. Inoltre resiste parecchio tempo senza acqua, purché sia piantata in un terreno abbastanza umido.
In più questa pianta risulta essere molto economica e molto diffusa in commercio. Possiede delle grandi foglie di colore verde brillante, che saranno in grado contemporaneamente di arredare il vostro appartamento o giardino e di purificare l’aria contaminata da sostanza tossiche.
La pianta della gomma può raggiungere un’altezza di circa 2 metri, per cui vi sembrerà di possedere un bellissimo albero in miniatura nella vostra casa. Infine, grazie alle sue larghe foglie dalla superficie scivolosa, questa pianta risulta molto facile da pulire e facilmente adattabile a qualunque tipo di arredamento.