Pianta che respinge le lumache: basta spargere le foglie in giardino

Nonostante le loro modeste dimensioni, le lumache causano danni considerevoli all’orto. Infatti, loro hanno un ottimo appetito e se non vi liberate in tempo degli ospiti indesiderati, potete scordarvi di raccogliere pomodori, cetrioli, peperoni e altre colture orticole. Oggi vediamo un metodo di disinfestazione efficace ed economico.

lumache sulle foglie

Le lumache amano l’umidità, quindi il caldo e le piogge abbondanti sono condizioni favorevoli alla loro riproduzione. Quando fa caldo e c’è il sole, in genere si nascondono nei cespugli e nelle macchie. Per questo motivo, non sono facili da individuare durante il giorno. Inoltre, si nutrono delle infiorescenze e delle foglie delle piante. I parassiti generalmente lasciano fori di forma irregolare e le giovani piante possono essere completamente divorate dalle lumache in una sola notte. Ma c’è una buona notizia: potete salvare il raccolto con una pianta ornamentale senza pretese. Oggi la vedremo insieme, basta continuare a leggere qui sotto.

lumache senza guscio

Molti giardinieri acquistano metodi speciali per uccidere le lumache. Ma non è molto buono per la salute usare “prodotti chimici” nel giardino, perché i loro componenti possono penetrare nel terreno ed essere assorbiti dalle piante. Fortunatamente, molte piante non amano le lumache. Un esempio è la felce maschio. Questa varietà di felce cresce nei boschi ombrosi, di solito vicino a piccoli specchi d’acqua. Sono utilizzate per decorare aiuole e parchi. Le sue grandi foglie proteggono in modo affidabile il giardino dai crostacei. Per garantirne l’efficacia basta posizionare foglie di felce strappate tra le aiuole e le lumache staranno lontane da queste aree. Ma quali altre piante respingono i parassiti? Se non avete questo tipo di felce, potete anche piantare salvia, maggiorana, aglio, prezzemolo, rosmarino, cipolle o senape.

foglie di salvia

Provate subito questo nuovo metodo e fateci sapere nei commenti qui sotto. Così facendo, in poco tempo le vostre piante in giardino saranno ricche di frutti e verdure del tutto sane.

Articoli correlati