Pezzi di cotone delle piante: con il segreto del giardiniere tutto funzionerà alla grande
Cosa fa del cotone nelle piante? È un piccolo segreto svelatoci da esperti giardinieri per un risultato unico. Nelle case degli italiani non mancano mai i cotton fioc, utilizzati soprattutto per pulire le orecchie e rimuovere il cerume in eccesso.
Questo strumento, però ha sempre diviso le opinioni: molti lo considerano pericoloso, mentre altri lo ritengono utilissimo e l’unico che può aiutare nell’azione. Un prodotto che ha anche mille altri usi, apprezzato dai truccatori e persino dai giardinieri perché ha un piccolo segreto che pochi conoscono per risultati sorprendenti. I cotton fioc sono dei bastoncini semirigidi, realizzati più in carta o bambù che in plastica con all’estremità del cotone idrofilo. Dal 1° gennaio 2019 in Italia è vietata la produzione e la vendita di questo prodotto, tranne che nella versione biodegradabile. È un prodotto multiuso, utile anche per pulire cose come i tasti di una tastiera o di un pianoforte. In realtà, il cotton fioc non è nato per la pulizia delle orecchie, ma per la pulizia e l’applicazione del trucco e, in seguito, per la pulizia degli oggetti.
Qualcuno ha osservato che era ideale anche per il condotto uditivo, ma questa rimane una pratica pericolosa e può essere adatta solo alla pulizia della parte esterna. Inoltre, secondo un segreto dei giardinieri, questo strumento può essere utilizzato anche per le piante. Ma come? Scopriamolo. Basta prendere un solo cotton fioc per ogni vaso, inserirlo nel terreno e lasciarlo per meno di un minuto. Subito dopo, si toglie dal terreno e si controlla il contenuto di umidità interna. Questo strumento è unico nel suo genere in quanto chiunque, anche chi non ha il pollice verde, sarà in grado di capire se la pianta ha bisogno di acqua o se il terreno è secco in profondità. Un’attenzione particolare è riservata al prodotto utilizzato, biodegradabile e nel pieno rispetto dell’ambiente.
In questo modo avrete un terreno sempre perfettamente idratato. Seguite questi consigli e fateci sapere nei commenti.