Petunia nana: tutto ciò che dovresti sapere per coltivare questa bellissima pianta

La Calibrachoa, o petunia nana, è nuova varietà di petunia dal portamento cespuglioso ma più ricadente. Appartiene alla famiglia delle Solanacee, come il solano o la patata. Il nome deriva dal farmacista e botanico messicano Antonio de Cal y Bracho. È una pianta erbacea ornamentale di origine americana, che è stata diffusa abbastanza recentemente in Europa. La si può trovare facilmente in vaso su balconi o terrazzi o nelle aiuole dei giardini.

Petunie nane

Caratteristiche della petunia nana

I fiori sono campanulati, di colore rosa, giallo, arancione, pesca, bianco, viola, bronzo, magenta, rosso, blu e talvolta bicolore. Sono simili a quelli delle petunie ma più piccoli. La fioritura inizia a metà primavera e va avanti fino a metà autunno. Gli steli sono lunghi anche più di 20 cm, mentre le foglie sono lanceolate e ricoperte da una sottile peluria. I frutti sono delle capsule con all’interno dei piccolissimi semi neri.

Petunia nana

Consigli per la coltivazione

È una pianta facile da coltivare perché resiste bene alle intemperie e ai parassiti. Le temperature ideali non scendono mai sotto i 5° C. Gelate improvvise e ripetute o temperature molto basse prolungate la mettono a dura prova. Ama i luoghi soleggiati, andrebbe esposta al sole per almeno 6-8 ore al giorno ma non andrebbe posizionata vicino all’asfalto o al pavimento per via del riverbero. Le innaffiature devono essere frequenti e regolari, in assenza di acqua le foglie tendono a ingiallirsi rapidamente. Allo stesso tempo, bisogna assicurarsi che il terriccio sia abbastanza asciutto tra una innaffiatura e l’altra perché un’eccessiva umidità può portare a marciume radicale o malattie a carico dei funghi.

Calibrachoa

Il concime ideale è quello a lenta concessione. In alternativa, per ogni 10 litri d’acqua si può aggiungere mezzo tappo di concime liquido. Nel periodo di riposo vegetativo somministrare una volta a settimana del fertilizzante. Per stimolare la fioritura, si suggerisci di rimuovere i fiori che man mano appassiscono.

Articoli correlati