Perché si regalano le Rose a San Valentino? Tutte le credenze legate al rapporto tra questo fiore e l’amore
Si avvicina il giorno di San Valentino. Il 14 febbraio, moltissimi si preparano a dare al proprio partner degli splendidi doni. Tra questi, ovviamente, spiccano cioccolatini, gioielli, ma soprattutto le immancabili Rose! Nonostante in ogni fioraio ci sia una vasta scelta di fiori tra cui scegliere, il giorno di San Valentino, finiamo sempre per comprare le Rose perchè considerate simbolo dell’amore. Vi siete mai chiesti come mai questi splendidi fiori abbiano questa fama? Oggi, in vista di questa festività, vogliamo approfondire l’argomento.
Le motivazioni alla base, in realtà sono più di una. Tanto per cominciare, c’è una leggenda legata proprio a San Valentino in cui le Rose hanno un ruolo fondamentale. Si racconta, infatti, che mentre San Valentino era intento a curare il proprio giardino, la sua attenzione fu catturata da una scena insolita. C’era, infatti, una coppia che litigava animatamente. A quel punto, San Valentino recise una Rosa rossa e la regalò ai due innamorati. Questo placò la lite e la coppia, con la benedizione del Santo visse per sempre in pace ed armonia.
C’è, poi, chi sostiene che invece il regalare Rose rosse come simbolo d’amore risalga ad epoche passate. Infatti, sembra che quando esprimere apertamente i proprio sentimenti era ancora un tabù, le persone usassero le Rose come tacita dichiarazione d’amore.
Inoltre, le Rose sono tipicamente ricollegate a un certo numero di Dee egizie, greche e romane. Non possiamo non nominare, in questo senso Iside, Afrodite e Venere.
Dobbiamo sottolineare, poi, che in tema di Rose, anche il numero di Rose regalate ha un significato specifico. Per esempio, una sola rosa rossa significa amore a prima vista. Tre rose sono, invece, una dichiarazione d’amore. Nove rose indicano una coppia solida e completa. Cento Rose? Si tratta di un amore senza fine.
Conoscevate tutte le leggende legate alle Rose? Fatecelo sapere nei commenti!