Perché non è una buona idea mettere la neve finta sull’albero di Natale vero
Diciamo basta a questa pratica. Ci stiamo riferendo all’insana abitudine di mettere la neve finta spray sugli alberi di Natale veri. O anche su tipiche piante di Natale come la Stella di Natale, tanto per citare la più famosa. La neve artificiale che usate per decorare l’albero di Natale va bene se l’albero è finto, ma non se si tratta di un abete vero (o altra pianta utilizzata a tale scopo). Se continuerete a mettere la neve finta sulle piante vere, queste moriranno.
Ed eviterei di mettere anche la neve finta sul Presepe: suvvia, la neve nel deserto della Palestina?
Stop alla neve finta sugli alberi di Natale veri
In realtà dire anche stop all’uso della neve artificiale in casa se ci sono cani e gatti: la sua ingestione potrebbe causare gravi intossicazioni nei nostri amici a quattro zampe. Ben che vada causa irritazione delle mucose con nausea, vomito e diarrea, ma non escludete che possa causare lesioni più gravi (fra cui anche danni epatici e renali irreversibili e mortali).
Ma nelle piante? Ebbene, non deve essere usata. Questo perché la neve finta spray che solitamente spruzziamo su alberi di Natale e piante è in realtà una forma di pittura contenente sostanze chimiche che, una volta nebulizzate sulle piante vere, da queste sono assorbite.
Ovviamente si tratta di sostanze chimiche pericolose per le piante, dunque rischiate di farle morire per una questione estetica. Considerate poi che queste sostanze chimiche nebulizzate continuano ad aleggiare nella casa, pronte per essere inalate anche da noi. E non sono un toccasana per la nostra salute, soprattutto se in casa c’è chi soffre di forme di bronchite cronica, di asma o di allergie.
Un altro rischio da tenere in considerazione è che, solitamente, questa neve artificiale è altamente infiammabile, quindi eviterei proprio di utilizzarla nelle nostre case. Che già ci sono sufficienti rischi con le lucine di Natale, non andiamo a cercarci ulteriori guai.