Perché le persone furbe mettono i tappi delle bottiglie sul terriccio delle loro piante
I tappi possono essere riciclati e avere importanti benefici per le tue piante. Ma quali sono i metodi da seguire per ottenere un adeguato utilizzo di questo oggetto? Il sughero è un materiale naturale che deriva dalla quercia da sughero e può davvero essere una fonte di nutrimento per le tue piante. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
A chi non è mai capitato di consumare una bottiglia di vino e sbarazzarsi molto facilmente del tappo da sughero? Anziché buttarli nella spazzatura, i tappi possono essere facilmente riciclati e utilizzati per il benessere delle vostre piante. Esistono numerosi metodi per fare di buon uso questo elemento.
In primo luogo, mettere alcuni tappi sul fondo del vaso delle tue piante può favorirne il drenaggio e quindi evitare che le radici marciscano. Inoltre, hanno una funzione importante, ovvero il mantenimento del terreno umido. Infatti, il suo scopo è quello di ridurre l’evaporazione e mantenere la terra fresca. In alternativa, il tappo da sughero è utilizzato anche per prevenire la crescita delle erbacce. In questo modo, non dovrai più preoccuparti di strappare regolarmente le erbacce dalle tue piante. Non è tutto. Essendo del tutto naturale, non ha alcun rischio di creare muffa.
Tappi da sughero: utilizzi alternativi che possono facilitarti la vita
In ogni modo, il tappo da sughero è caratterizzato da alternativi utilizzi davvero sorprendenti. Innanzitutto, può essere sfruttato per conservare più a lungo la tua frutta. Infatti, contribuisce al corretto assorbimento dell’umidità e respinge le mosche. Per renderlo possibile, basta tagliare il tappo a metà e posizionarlo all’interno del cesto della frutta.
In questo modo, potrai prevenire anche la formazione dei cattivi odori. Inoltre, questo elemento naturale può anche essere usato per l’accensione del fuoco e la protezione del tuo parquet. In che modo? Basta ritagliare piccole strisce dal tappo e incollarle alle gambe dei mobili.