Perché le nonne consigliavano di bruciare foglie d’alloro in casa: scopriamo tutti i benefici

La pianta d’alloro è nota fin dai tempi più antichi, infatti in passato veniva generalmente associata alla gloria e alla sapienza. Oggi al contrario è famosa principalmente per l’impiego che se ne fa in cucina. Non tutti sanno tuttavia che le sue foglie celano una miriade di proprietà terapeutiche: il segreto in questo caso è bruciarle.

foglie nella tazzina

Cosa accade quando si bruciano le foglie della pianta d’alloro? Il piacevolissimo aroma rilasciato dalla combustione sembra che abbia proprietà rilassanti. Inalare il profumo delle foglie d’alloro che bruciano porta la nostra mente a liberarsi e a distendersi completamente. Questo va a creare infatti un’atmosfera pacifica e soprattutto riduce lo stress. Inserire questa pratica nella propria routine equivale a concedersi un momento di benessere che tiene lontani i pensieri negativi e l’ansia. I benefici non sono finiti qui: respirare il fumo emesso dalla combustione dell’alloro migliora la qualità della respirazione. La combustione libera infatti nell’aria molecole come l’eucaliptolo, che aiuta a tenerci lontani dalle infezioni delle vie respiratorie. Questa pratica nei mesi invernali, quando il nostro corpo è più suscettibile all’attacco di virus e batteri, può diventare una potente alleata del nostro sistema immunitario.

foglia su fondo nero

Bruciare l’alloro per di più può aiutarci a tenere lontani gli insetti da casa, specialmente le zanzare e le mosche. Un’altra molecola che viene sprigionata grazie alla combustione è l’eugenolo, che gode di proprietà insetto-repellenti. Utilizzare questa tecnica costituisce quindi un’alternativa eco-compatibile all’uso di insetticidi carichi di sostanze tossiche. Per di più possiamo lasciar bruciare le foglie anche per ripulire l’aria dei nostri ambienti domestici. Il fumo generato dall’alloro infatti sembrerebbe essere ottimo per neutralizzare i cattivi odori senza dover ricorrere ai dedeoranti per ambienti.

foglie d'alloro

Abbiamo constatato quindi che ricorrere alla bruciatura dell’alloro sia un ottimo rimedio 100% naturale per ovviare a diverse problematiche, perché quindi non provare?

Articoli correlati