Perché le foglie delle piante diventano gialle e come risolvere questo problema
Gli amanti del giardinaggio sono a conoscenza del fatto che le foglie gialle delle piante sono un problema vero e proprio. Si tratta infatti di un problema molto fastidioso ma allo stesso tempo molto comune nel regno vegetale. Oggi vi spiegheremo quindi come dovrete comportarvi se doveste incorrere in questo problema.
Per prima cosa bisogna distinguere la fine del ciclo di vita della pianta stessa, dai casi in cui alcune foglie verdi potrebbero improvvisamente diventare gialle. I motivi di questo cambiamento potrebbero dipendere da molti fattori e sono indice di sofferenza della pianta stessa. Quando una pianta da ombra ha un’esposizione diretta al sole o luce in eccesso potrebbe accadere questo. La soluzione è molto semplice, riduci la tua esposizione posizionando ogni pianta al suo posto, piante al sole in luoghi ben illuminati e piante ombrose in luoghi ombrosi o al riparo dalla luce.
Una pianta potrebbe manifestare questo cambiamento anche per mancanza di ferro. Ad esempio quando una pianta non trova abbastanza ferro nel terreno perché il pH non corrisponde a quello di cui la pianta ha bisogno. Le piante che provengono da terreni acidi possono assorbire il ferro se il terreno è acido. Se la pianta non si trova in queste condizioni ideali si verifica la clorosi ferrica, gardenie, ortensie e gerbere potrebbero soffrire di clorosi. Una terza motivazione potrebbe essere la mancanza di azoto. I fattori di crescita delle piante sono azoto, fosforo e potassio. L’azoto aiuta la crescita, fosforo e potassio aiutano radici e fioritura. Un ingiallimento di questo tipo indica una mancanza di fertilizzante.
Fornendo chelato di ferro all’acqua di irrigazione, forniremo il ferro di cui la pianta ha bisogno per svolgere la fotosintesi. La mancanza di azoto invece, implica una mancanza di nutrienti per la pianta, quindi la soluzione è fornire i nutrienti con fertilizzante liquido o substrato.