Perché il vostro albero di eucalipto si sta seccando?
Se vi state ponendo questa domanda, allora avete già notato sul vostro albero di eucalipto dei sintomi che indicano che qualcosa non va. Non dovete farvi prendere dal panico, ma non potete nemmeno rimandare troppo a lungo l’intervento, perché più tempo ci vuole, peggio sarà. Vediamo insieme cosa fare.
Il vostro albero potrebbe non avere un aspetto ottimale per un po’ di tempo, ma dopo aver applicato i giusti rimedi noterete che inizierà a migliorare poco a poco. L’eucalipto è un albero originario dell’Australia, dove trova un ambiente perfetto per crescere grazie all’elevata umidità della zona. Tuttavia, nel corso degli anni è diventato popolare in molti altri Paesi del mondo. Si può avere in casa senza bisogno di un grande giardino, perché è un albero che si adatta bene anche alla coltivazione in vaso. Anzi, questo è il modo più consigliabile di coltivarlo, perché impedisce alle sue radici di assorbire l’umidità di cui hanno bisogno anche le altre piante. Le foglie tendono a ingiallire e a cadere. Questo è un segnale che indica che qualcosa non va bene, quindi dobbiamo intervenire. La prima cosa che viene in mente è che non riceve tutta l’acqua di cui ha bisogno.
Infatti, abbiamo a che fare con un albero che richiede una grande quantità d’acqua. Ha bisogno di ricevere tra i due e i tre litri d’acqua tre volte alla settimana. Se la zona in cui vivete non riceve piogge regolari, dovrete iniziare ad annaffiare più spesso. Gli insetti sono un’altra ragione per cui il nostro albero sembra secco. Non c’è nulla di male se intorno all’albero c’è un po’ di fauna, anzi, questa fa bene all’intero ecosistema. Il problema sorge quando la presenza di insetti diventa un parassita. Non è complicato liberarsene: rimuovete le foglie già ingiallite e pulite il resto con una miscela di acqua e sapone. In primavera questo tipo di albero perde spesso alcune foglie. Diventano gialle e poi cadono naturalmente. Se questo è ciò che accade al vostro albero, non preoccupatevi: si tratta di un processo del tutto naturale.
Quindi basta fare qualche semplice ricerca per scoprire cosa sta succedendo e sarete in grado di risolvere rapidamente il problema. Grazie anche a questo articolo ne verrete a capo.