Perché il tè verde non deve essere preparato con l’acqua bollente?
Gli estimatori del tè verde di sicuro lo sapranno già. Ma per tutti gli altri che si approcciano a questo mondo, ebbene sappiate che questo tipo di tè non deve mai essere preparato con l’acqua bollente. Questo è un dettame non discutibile: il tè verde cinese è del tutto incompatibile con l’acqua bollente in quanto l’acqua troppo calda distrugge del tutto sia il gusto che le proprietà benefiche di questa preziosa bevanda.
Come preparare un tè verde a regola d’arte?
I saggi cinesi hanno speso fiumi di parole per spiegare perché il tè verde debba stare ben lontano dall’acqua bollente. Parlando in senso più filosofico, l’acqua bollente acquisisce il potere del fuoco ed è impossibile preparare del tè verde con un’acqua contenente tale energia in quanto si distruggerebbero le proprietà della bevanda.
Se preferite un punto di vista meno metafisico, ecco che questa tipologia di tè è meno suscettibile al processo di fermentazione, motivo per cui è bene tenere le foglie lontane dall’acqua bollente affinché mantengano tutto il loro bouquet di sapori e aromi.
Abbiamo anche la versione degli scienziati: l’acqua bollente ha un basso contenuto di ossigeno, il che impedisce al tè di sprigionare tutto il suo aroma. Inoltre l’acqua bollente brucia le foglie di tè e ne estrae i tannini che donano alla bevanda un sapore troppo amaro.
Scegliete voi la versione che preferite. L’importante è non preparare mai il tè con l’acqua bollente. Qui di seguito qualche consiglio per prepararlo e gustarlo al meglio:
- la temperatura ottimale dell’acqua per preparare questo tè è di 75-85°C. Non usate acqua più calda di così. Se vi distraete e sbagliate le tempistiche, nel caso l’acqua abbia cominciato a bollire, dovrete eliminare un po’ del liquido bollente e aggiungerne di nuovo freddo
- il gusto del tè verde, per essere sprigionato al suo meglio, necessita di contenitori cilindrici di vetro
- la prima infusione deve essere scolata, con la seconda potrete insistere un po’ di più. Dopo la seconda, la bevanda può essere versata nei bicchieri e degustata. A ogni infusione le qualità gustative del tè aumenteranno sempre di più
Qui trovate poi tutti i benefici del tè verde.