Perché il Cactus ha le spine? La risposta alla domanda che almeno una volta si sono posti tutti
Il Cactus è una pianta che ha sempre avuto un certo fascino. Chiunque, almeno una volta sarà stato incuriosito da questa pianta decisamente … spinosa! Queste spine sono per alcuni il motivo fondante che fa sì che un Cactus si trovi sul davanzale della loro finestra o sulla loro scrivania. Per altri, invece, sono motivo di “paura” e il motivo che tiene i Cactus quanto più lontano possibile dalle abitazioni di queste persone. Ma che funzione hanno le spine nei Cactus? Oggi ve ne parliamo!
Innanzitutto, cominciamo con il dire da cosa sono composte le spine dei Cactus. Si tratta di un nucleo di fibre circondato da cellule. Le cellule vive di una spina sono solo alla sua base, per il resto è composta da cellule morte. Possiamo parlare di funzioni delle spine che sono prettamente fisiche (esempio, alcuni sostengono che servono a far sì che negli ambienti in cui spuntano liberamente, quindi non negli allevamenti, servano a far sì che nessun animale si avvicini alla pianta) e di funzioni che servono, invece al sostentamento della pianta.
Per quel che riguarda queste seconde funzioni, le spine servono a immagazzinare acqua. Infatti, gli habitat di queste piante sono generalmente deserti o comunque zone in cui è davvero difficile trovare piogge frequenti. Queste piante, quindi, per la loro sopravvivenza, hanno bisogno di immagazzinare acqua e di poterla usare al momento giusto.
Inoltre, alcuni sostengono che la funzione di queste spine sia anche quella di bloccare la luce solare per evitare che la pianta si surriscaldi. Moltissimi, inoltre, sostengono che le spine siano foglie modificate ma non tutti sono concordi a riguardo.
Insomma, spine: croce e delizia. Di certo, però, non si può negare che il Cactus sia una pianta unica proprio per questa particolarissima caratteristica.
Cosa ne pensate di questa pianta? Le spine vi hanno mai trattenuto dal comprarne una? Fatecelo sapere nei commenti!