Perché i pomodori diventano neri verso la punta: non manca l’acqua, ecco perché accade
Se ti stai chiedendo perché i pomodori diventano neri verso la punta non preoccuparti perché oggi forniremo le risposte a tutte le due domande. Forse non lo sai ancora, ma il fatto che i pomodori si anneriscono verso la punta è dovuto ad un fenomeno che prende il nome di marciume apicale.
Il marciume apicale è un fenomeno che si verifica verso l’inizio della stagione a causa degli sbalzi di temperatura e quando le piante non vengono innaffiate in modo uniforme. Questo fenomeno è caratterizzato dalla formazione di un’area incavata all’estremità del fiore del frutto che alla fine diventa nera per poi marcire e appassire.
Quali sono i fattori che contribuiscono maggiormente al marciume apicale? Come già anticipato, le temperature che oscillano e un’innaffiatura non uniforme sono le cause principali che portano i pomodori a diventare neri verso la punta. A questi due fattori se ne aggiungono poi degli altri. Scopriamo insieme quali sono.
Il marciume apicale può essere anche causato da una carenza di calcio da parte della pianta. Sappiamo che il calcio è un elemento fondamentale per la vita delle piante e, in caso di assenza, esse possono andare incontro a questo fenomeno. Come si affronta il problema del marciume apicale? Stando a quanto affermano gli esperti, è estremamente fondamentale prevenire questo problema. Come?
Prima di piantare una pianta è opportuno modificare il terreno aggiungendo compost e fertilizzanti in grado di fornire nutrienti alle piante in crescita. Alcuni, inoltre, sostengono che il terreno debba essere modificato anche con elementi che favoriscano il drenaggio. Nel momento in cui si sviluppa tale fenomeno sulla pianta, è ovvio che i frutti malati devono essere rimossi. Inoltre, ottimizzare le abitudini di irrigazione e fornire nutrimento alla pianta le permettono di prevenire la diffusione dei fiori marci. Nel caso in cui la situazione si aggrava, si consiglia di rimuovere completamente la pianta.