Perché i giardinieri e le casalinghe usano 3 foglie di alloro nell’orto e in cucina
L’alloro non è una pianta utile solo per cucinare. Giardinieri e casalinghe che curano i loro orti spesso utilizzano tre foglie di alloro per far crescere più sane e robuste le loro piante. Questo perché le foglie di alloro sono ricche di principi nutritivi benefici: contengono potassio, fosforo, aminoacidi, vitamine, flavonoidi, sostanze che tengono lontani i parassiti e altre che riducono la crescita di batteri e funghi.
Come usare l’alloro nell’orto?
A tale scopo, bisogna preparare un vero e proprio infuso di alloro. Farlo è semplicissimo: pesa 15 grammi di foglie e mettile a macerare per un giorno interno in 1 litro di acqua bollente. Fatto questo puoi filtrare o meno l’acqua così ottenuta tramite un colino o una garza e spruzzarla direttamente sulle foglie delle piante che vuoi proteggere. In questo modo potrai tenere lontane malattie e parassiti vari.
Tuttavia le foglie di alloro possono essere usate anche in un altro modo. Le puoi, infatti, sfruttare per arricchire il terreno. In pratica fungono da fertilizzante, un po’ come succede con i fondi del caffè.
Anche in questo caso la procedura è molto semplice. Questa volta devi prendere le foglie e macinarle fini fini in un macinino da caffè. Poi prendi la polverina così ottenuta e mettine un cucchiaino sul terriccio intorno alla piantina prescelta.
Se hai un giardino, dunque, pianta una piantina di alloro nell’orto in modo da avere sempre una buona scorta di foglie pronte per l’uso. In fin dei conti, è una pianta abbastanza resistente che non richiede troppe cure. Magari ricordati solo che, se devi trapiantarlo, conviene arricchire il terreno con un po’ di compost.
La pianta andrebbe messa in pieno sole e va innaffiata ogni volta che il terriccio diventa troppo secco. Se pianti l’alloro in un vaso sul balcone, ricordati di non lasciare acqua stagnate nel vaso, rischi di farlo marcire. Meglio innaffiarlo dall’alto simulando la pioggia.