Perché è importante avere un riccio in giardino? La risposta è inaspettata
Non lo avreste mai detto, ma avere un riccio che scorrazza nel vostro giardino potrebbe essere più utile di quanto non immaginiate. Animale solitario che non ama molto la compagnia, tutti sappiamo che va in letargo in inverno e che tende a essere un animale prettamente notturno. Ma quello che non sapevamo è che può aiutarci a tenere il giardino e l’orto sgombro da parassiti infestanti.
Il riccio, l’aiuto inaspettato in giardino
Il fatto è i ricci si nutrono di insetti che possono essere dannosi per le piante. Inoltre mangiano anche le lumache, altri animali che cerchiamo sempre di tenere lontani dal giardino. In aggiunta, la presenza di ricci potrebbe tenere lontani dall’orto altri roditori. Ecco dunque perché molti giardinieri e agricoltori cercano di attirare nei propri terreni questi animaletti schivi, offrendo loro rifugi dove nascondersi e dove fare la tana.
Purtroppo non è facile attirare i ricci nel giardino. Infatti il riccio necessita di un ambiente tranquillo, lontano da auto e traffico (ivi inclusi tosaerba e affini). Il giardino deve avere ampi spazi verdi, ma anche nascondigli in cui i ricci possono rifugiarsi. Ottimi in tal senso i cespugli o gli alberi di grandi dimensioni (ma non pini o zone troppo umide, i ricci non li gradiscono). Lasciate sempre un angolo incolto nel giardino. Non devono essere presenti barriere o oggetti taglienti su cui possano ferirsi.
Ovviamente non devono essere usati pesticidi o affini nel terreno. Aggiungeteci, poi, che la presenza di cani e gatti potrebbe scoraggiare la presenza dei ricci.
Qualcuno prova poi ad allettarli lasciando loro cibo da mangiare. Di sicuro non vanno mai dati pane, dolci, latte o formaggi. Meglio lasciare a disposizione della frutta fresca, delle carote, dei pezzettini di uova o carne. Ricordatevi anche di installare una grande ciotola d’acqua sia per bere che per nuotare.