Perché dovresti piantare piantine di calendula vicino ai pomodori
La calendula sarà il vostro alleato migliore per sostenere il vostro raccolto di pomodori. Questa pianta infatti è una delle più adatte da piantare vicino ai pomodori. Aiuterà a mantenere le vostre piantine sane, vivaci e forti ma vi permetterà anche di ottenere il raccolto più prolifico di sempre. La loro efficacia riguarda soprattuto l’azione antiparassitaria, i parassiti infatti potrebbero ferire o addirittura distruggere le piantine di pomodoro.
I benefici della calendula però non terminano di certo qui. I suoi fiori infatti, permetteranno l’arrivo di un’enorme quantità di impollinatori e insetti benefici. Sono molto adatte non solo per i pomodori ma anche come piante da compagnia per il vostro orto, per le erbe aromatiche e fiori perenni e annuali. Troviamo dei benefici anche per noi stessi, il loro colore darà gioia ed allegria al vostro giardino ed inoltre sono tra i fiori più facili da seminare, iniziando direttamente dal seme.
Il più grande problema per i nostri pomodori però è il nematode. La calendula ci aiuterà a contrastare questo pericolosissimo parassita. I nematodi sono parassiti estremamente distruttivi, soprattuto per quanto riguarda le piante di pomodori e peperoni. Questi parassiti vivono nel sottosuolo e si nutrono con le radici delle piante. Mentre prosciugano completamente la pianta, prendono energia dal fogliame e dai frutti. La loro azione è lenta ma costante, drenano la vita delle radici, causando il decadimento della struttura radicale della pianta. Arrivati a questo punto ormai per la nostra pianta non ci sarà più nulla da fare perché di lì a poco morirà completamente.
Per evitare questo spiacevole inconveniente, dovremo semplicemente piantare delle calendule. La calendula infatti, produce e secerne una sostanza chimica che risulterà essere tossica e mortale per i nematodi. In breve tempo potrebbe spazzare via un’intera popolazione di questi parassiti e salvare i nostri amati pomodori.