Perché dovresti mettere queste piante nella stanza da bagno: la risposta non è quella che pensate
Quando acquistate una pianta, pensate innanzitutto ad un complemento d’arredo, e i primi posto della casa che vi vengono in mente da arredare sono il salotto, la cucina, la camera. Ma se provate a pensare all’utilità delle piante il luogo a cui dovreste pensare è il bagno.
Le piante da bagno possono migliorare l’umidità e l’aria, creando un ambiente più accogliente e contribuendo anche a migliorare la salute mentale e fisica.
Ecco 16 specie di piante che possono prosperare nell’ambiente umido e caldo del bagno.
16 piante che adatte alla stanza da bagno
- Ficus: la pianta di ficus ama l’umidità e aiuta a purificare l’aria.
- Aloe vera: richiede poca acqua e l’umidità può soddisfare la maggior parte del suo fabbisogno idrico.
- Bambù: il bambù ha bisogno di pochissima luce, sopporta bene l’umidità, e può essere piantato persino in un contenitore con acqua e ciottoli.
- Begonie: prosperano in ambienti umidi ed il bagno è il posto migliore dove posizionarle.
- Felce di Boston: ama l’umidità e gli ambienti caldi. Sta benissimo posizionata su un davanzale. Inoltre è un ottimo purificatore dell’aria.
- Impianti di ghisa: questa pianta sopravvive a condizioni di scarsa illuminazione, irrigazione poco frequente e calore estremo.
- Dieffenbachia: richiede pochissimo sforzo per crescere, ama l’umidità e preferisce prosperare senza la luce diretta del sole.
- Dracena: l’umidità della stanza da bagno è l’ambiente ideale per mantenere le foglie di questa pianta sempre verdi ed impedirne l’ingiallimento.
- Edera: questa pianta è uno dei purificatori d’aria per eccellenza. Mantiene pulito il bagno rimuovendo le muffe in tutta l’aria circostante.
- Orchidea: regala al bagno un’atmosfera elegante, e prospera i ambienti umidi.
- Pilea: ama l’umidità e cresce molto rapidamente.
- Philodentron: ama gli ambienti umidi e purifica l’aria della stanza da bagno.
- Maranta: ha bellissime foglie colorate, arreda e purifica l’aria.
- Spathiphyllum: non necessita di grandi cure e aiuta a eliminare l’umidità.
- Chamaedorea: essendo una pianta piccola può essere posizionata in qualunque angolo, dove contribuisce ad assorbire l’umidità dell’aria.
- Zamioculcus: pianta molto decorativa, cresce bene in ambienti umidi ed è molto resistente.
Mettere le piante in bagno può migliorare la salute fisica e mentale. Le piante possono purificare l’aria e migliorare l’umore. Inoltre la semplice presenza di piante può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare il benessere generale.