Perché dovresti mettere il talco sulle tue piante: utilizzato correttamente fa miracoli
Il borotalco è comunemente usato nella cura dei bambini, in quanto delicato, sanno, innocuo. Questo prodotto è anche molto versatile, infatti il talco può essere usato anche in giardino ed è ottimo per soprattutto per le piante d’appartamento.
Il talco proviene da depositi rocciosi e una volta estratto dalla terra, viene frantumato, filtrato e classificato. Soltanto quello che soddisfa gli standard di sicurezza verrà poi polverizzato completamente, testato e inviato nelle fabbriche. Il vantaggio principale è che può essere usato su qualsiasi tipo di pelle perché non provoca alcuna reazione.
Come usare il talco in giardino
Il talco è utile per proteggere le piante perché conferisce diversi benefici. Innanzitutto metterne un po’ sui bulbi delle piante diminuisce la probabilità che le radici marciscano. Il talco infatti è un potente repellente: crea uno strato protettivo ad esempio contro i topi, i conigli e gli scoiattoli, animali che non sopportano l’odore del talco.
Inoltre le piante sono spesso vittime di insetti indesiderati come formiche e afidi che possono causare malattie anche mortali per le piante. Queste due specie vivono in simbiosi in quanto le formiche proteggono gli afidi e in cambio si nutrono delle loro escrezioni zuccherine. Basta quindi cospargere un po’ di talco intorno alle piante per eliminare le formiche e di conseguenza anche gli afidi.
Durante il reimpianto o la potatura, applicando il talco sulle radici, questo assorbe l’umidità in eccesso dal terreno. Inoltre i giardinieri temono la presenza dei coleotteri. Un modo semplice per evitare che attacchino i fiori è quello di cospargere un po’ di talco sulle foglie.
Il talco ha quindi dei benefici inaspettati per la protezione delle tue piante ed è anche molto utile in casa per assorbire l’umidità o come oggetto della cura personale per prevenire l’irritazione della pelle. Ricordati di avere sempre un po’ di talco a portata di mano, potrà essere utile!