Perché dovresti mettere il riso nel terriccio dei tuoi vasi: il consiglio dei fiorai che devi conoscere
Per avere piante belle e sane, una buona manutenzione con riso è consigliata. Fornite la quantità di acqua e di luce di cui hanno bisogno per crescere e anche di sostanze nutritive. A questo scopo, si possono utilizzare ingredienti naturali che tutti possiamo ottenere facilmente in cucina. Alcuni ingredienti naturali e facilmente reperibili sono efficaci per fertilizzare le piante come il riso.
Questo ingrediente può, quindi, essere utilizzato per curare le piante e favorirne la crescita sana. Il riso è ricco di vitamine, ferro, potassio, calcio, fosforo e aminoacidi. Questi nutrienti sono ideali per nutrire anche le piante da fiore. Per farlo, basta cospargere i chicchi di riso nel terriccio e innaffiare il terreno. A contatto con l’acqua, questi chicchi si gonfiano e rilasciano amido. L’amido è quello che fornisce loro energia e stimola la crescita. Esistono altri fertilizzanti naturali per la concimazione i fondi di caffè o la buccia di agrumi, ma ora concentriamoci sull’acqua di riso.
L’acqua di riso è ricca di fosforo, azoto e potassio, nutrienti essenziali. Infatti, il potassio aiuta a mantenere le piante vigorose e sane, il fosforo stimola la fioritura e la fruttificazione, mentre l’azoto favorisce la crescita delle foglie e dei fusti. E’ considerata un fertilizzante naturale perché l’amido in essa contenuto favorisce lo sviluppo di batteri buoni nel terreno, che aiutano a nutrire le radici. Ma ora capiamo insieme come fare. Mettete il riso a bagno nell’acqua per circa 40 minuti. Poi, sterilizzate un barattolo con aceto bianco per conservare la miscela. Per trarre i benefici di quest’acqua, è consigliabile tenere il barattolo al riparo dalla luce chiuderlo con un panno di cotone legato con un elastico, assicurandovi che non passi l’aria. Il fertilizzante può essere conservato per circa due giorni.
L’acqua del riso può essere utilizzata come acqua di irrigazione, applicata una volta alla settimana. Questo metodo permette di rilasciare rapidamente i nutrienti nel terreno, a differenza del primo metodo. Questa deve essere assolutamente fredda. Con questi metodi otterrete piante vigorose e rigogliose, senza l’uso di fertilizzanti chimici!