Perché dovreste coltivare la lavanda: la pianta perenne per eccellenza

Quando si tratta di aggiungere una fioritura perenne, è difficile battere la coltivazione della lavanda. Infatti, se si considerano tutte le qualità sensazionali di questa pianta, è davvero la pianta perenne per eccellenza! Vediamo insieme perché coltivarla.

lavanda coltivata

La lavanda aggiunge colore e interesse ovunque si trovi. Che si tratti di aiuole, orti o anche di vasi e contenitori su terrazze, questa pianta offre a chi la coltiva molto di più delle sue splendide fioriture e dei suoi fiori. Per cominciare, è incredibilmente abile nel respingere i parassiti indesiderati. Tanto che è in grado di tenere zanzare, falene, moscerini, mosche, pulci, zecche e molto altro ancora lontano dal luogo in cui cresce. Ma se da un lato riesce a tenere lontani i parassiti, dall’altro porta con sé importanti insetti impollinatori. Può crescere ovunque nel paesaggio, purché ci sia molta luce solare. Questa pianta, resistente alla siccità e ai cervi, attira anche api, farfalle e altri importanti impollinatori. E poiché la pianta fiorisce in modo così intenso, rimangono a godersela, contribuendo all’impollinazione degli altri fiori e delle piante di ortaggi nelle vicinanze.

cesto di lavanda

I fiori intensi e profumati della lavanda non sono solo belli, ma anche meravigliosi come fiore reciso. Sono facili da essiccare e sono perfetti da tenere in casa come deodorante naturale. Si dice che la lavanda sia utile per ogni tipo di problema, dall’insonnia allo stress, fino alla gestione del dolore e altro ancora. In realtà preferisce un terreno non eccessivamente carico di sostanze nutritive. Questo piccolo fatto non fa che aumentare la bellezza della pianta, permettendovi di coltivarla senza dover modificare il terreno con additivi di ogni tipo. Più di ogni altra cosa ha bisogno di luce solare. Inoltre, una cosa che la lavanda non ama è l’eccessiva umidità. Per questo motivo, assicuratevi che il terreno in cui la piantate sia ben drenato.

olio alla lavanda

La buona notizia è che potete piantare la lavanda in qualsiasi momento della stagione di crescita. Quando si pianta, scavate delle buche grandi il doppio del contenitore per il trapianto. Ed ecco come aggiungere le meraviglie della lavanda al vostro paesaggio!

Articoli correlati