Perché dobbiamo sciacquare le patate prima di friggerle – la risposta
Le patate rappresentano da sempre l’ortaggio più apprezzato, grazie alle innumerevoli ricette che permettono di realizzare: patate al vapore, lesse, croccanti, gratinate, al forno, fritte. Le patatine fritte sono uno dei piatti più semplici e amati. Nonostante ciò, richiedono un’attenzione nella loro preparazione. Infatti per ottenere delle patatine fritte perfette, c’è un piccolo segreto. Scopriamolo insieme!
Il trucco per preparare delle patate fritte né troppo morbide, né troppo unte è quello di immergerle in acqua ghiacciata, prima di friggerle. In questo modo otterrai delle patate croccanti e deliziose, ideali per i tuoi ospiti.
Avrai bisogno di un contenitore con acqua ghiacciata. Sbuccia le patate, tagliale a pezzetti e immergile in acqua. Ricordati di inserire anche i cubetti di ghiaccio. Lascia riposare per 10 minuti circa. L’ideale sarebbe lasciarli in ammollo per alcune ore, aggiungendo regolarmente i cubetti quando si sciolgono. Questo procedimento aiuta a rimuovere amido in eccesso dalla superficie, impedendo alle patate di attaccarsi durante la frittura. Inoltre, quando le patate sono molto fredde e vengono immerse nell’olio bollente, si formerà una crosticina all’esterno che le manterrà croccanti dopo la cottura.
Ricetta croccante e saporita: patatine fritte in crosta di parmigiano
Ingredienti:
- 4-5 patate grandi
- Olio per friggere
- Pizzico di sale
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaio di paprika
Preparazione: sbuccia le patate, tagliale e spremi il succo. Lavale sotto acqua molto fredda e scolale in uno scolapasta o un panno assorbente. Puoi tenerle in ammollo come descritto sopra. Successivamente in una ciotola unire amido di mais, paprika, parmigiano, aglio in polvere e sale. Metti i bastoncini di patate nella ciotola e amalgama bene, in modo che siano completamente ricoperte dal composto.
Metti l’olio in una padella sul fornello e quando sarà ben caldo, aggiungi le patate un po’ alla volta e con attenzione. Durante la frittura mescola ogni tanto. Prepara un piatto o vassoio con della carta assorbente e mettici le patatine dopo averle rimosse dall’olio. Gustati le tue patatine dalla frittura perfetta