Perché dobbiamo piantare i fichi vicino agli ulivi? La risposta che pochi conoscono
Ogni tanto dovremmo dare un po’ più ascolto alla saggezza popolare. I nostri nonni, infatti, sapevano bene come fosse una cosa buona e giusta piantare gli ulivi vicino ai fichi. La sinergia fra le due piante, infatti, creava un’utile alleanza contro un insetto particolarmente dannoso: la mosca dell’olivo.
Fichi e ulivi alleati contro la mosca dell’olivo
Il fatto è che le mosche dell’olivo sono attirate dal profumo dei frutti del fico. Quello che succede è che la mosca, percependo l’odore dei fichi, lascia perdere l’olivo e va sui fichi. Solo che quando questa mosca si posa sui fichi, muore.
Questo succede in quanto il miele del frutto del fico è tossico e mortale per queste mosche. Il che spiega perché i nostri nonni piantassero così spesso gli ulivi vicino ai fichi. La proporzione ideale sarebbe di un fico ogni quattro ulivi, ma niente vi vieta di piantarne qualcuno in più, dipende anche da quanto spazio avete.
Giustamente qualcuno si chiede come possa funzionare un sistema simile: i fichi tendono a maturare in estate (anche se ci sono alcune varietà che maturano anche in autunno), mentre le olive in autunno. Ebbene, c’è una spiegazione perfettamente logica.
La mosca dell’olivo, infatti, ha la cattiva tendenza a deporre le sue uova sulle olive appena formate nei mesi di luglio e agosto. Con questo sistema si stoppa la sua riproduzione durante l’estate, evitando così che la mosca vada a danneggiare le olive mature in autunno. Si tratta dunque di fare prevenzione per evitare di perdere il raccolto di olive o di avere una resa inferiore.
Quindi se avete degli ulivi e temete la mosca dell’olivo, piantate qua e là dei fichi in modo da creare una barriera protettiva naturale ed efficace ce vi consentirà di non dover utilizzare troppi pesticidi, dannosi per l’ambiente.
Inoltre, così facendo, beneficerete del raccolto di due colture.