Peonia: tutto quello che avreste sempre voluto sapere su questo fiore e molto altro ancora
La peonia è una delle piante più affascinanti ed apprezzate di sempre. Questa pianta perenne è molto popolare per le sue fioriture delicate e soffici che appaiono in primavera. Grazie ai nostri consigli, i vostri giardini saranno ricchi di fiori colorati e profumati come non mai.
La peonia è in grado di conquistare ogni amante del giardinaggio attraverso i suoi grandi petali, le sue tonalità differenti e un profumo dolce. Tra i colori più belli e affascinanti troviamo il rosa, il bianco, il rosso, il giallo e l’arancione. Questo tipo di pianta è molto resistente e facile da coltivare, come qualsiasi altra pianta però avrà bisogno di cure ed una condizione adeguata. I suoi fiori sono anche adatti per creare dei bouquet colorati e meravigliosi.
Ci sono tre tipi principali di peonie: erbacee, arboree e itoh . Le peonie erbacee Paeonia lactiflora, sono le più comuni nei giardini, con centinaia di varietà tra cui scegliere. Queste varietà di solito hanno fiori profumati nei toni del rosa, rosso e bianco. Come suggerisce il nome, le peonie erbacee non formano steli legnosi. Gli steli rimangono quindi verdi e flessibili, di conseguenza potrebbe essere necessario un picchettamento per evitare che cadano, sopratutto dopo una pioggia abbondante. Le arboree differiscono dalle prime solo per la formazione di steli legnosi. L’ultima varietà invece è un ibrido tra le due, la sua particolarità sono i suoi colori più insoliti come il giallo e l’arancione.
Per quanto riguarda la sua coltivazione, dovremo prima di tutto evitare di piantarla troppo in profondità. Non dovremmo infatti posizionarle a più di 5 cm sotto il livello del suolo. Se dovessimo commettere questo errore, continueranno a germogliare ma non fioriranno. Il secondo consiglio è quello di piantarla in un punto in cui riceverà almeno sei ore di luce solare diretta al giorno e un terreno ben drenato.
Il terzo consiglio è quello di fare attenzione a non piantarla troppo vicino ad altri alberi o arbusti, altrimenti le piante si contenderanno le risorse. Per nutrire le tue peonie, applica compost, farina d’ossa o letame ben decomposto all’inizio dell’estate, grazie a questo otterrai delle fioriture meravigliose. L’ultimo consiglio è quello di rimuovere i fiori esauriti e non tagliare il fogliame, la pianta infatti avrà bisogno di quelle foglie per aiutare a costruire nuovi fiori per il prossimo anno.