Pennisetum: come coltivare questa scenografica e bellissima graminacea ornamentale
Il genere Pennisetum comprende circa 80 specie, per lo più perenni, provenienti dalle regioni subtropicali e temperate calde del mondo. Molti pennisetum sono erbe altamente ornamentali con ordinati cespi di fogliame arcuato da cui emergono numerose fontane di infiorescenze.
I pennisetum piccoli e versatili sono alti circa 40 cm, mentre le forme più grandi superano 1,5 metri. Più il clima e la stagione sono caldi, più le piante sono alte e grandi. Il fogliame rimane elegante dalla testa ai piedi e funge da utile schermo quando viene posizionato davanti a piante perenni più alte. Le foglie e il fogliame hanno un aspetto gradevole anche durante l’inverno, quindi lasciatelo fino alla primavera, quando potrete tagliare le foglie secche a circa 20 cm dal livello del suolo. Queste richiedono comunque un luogo caldo. Cercate una posizione soleggiata ed esposta a sud, o anche una posizione riparata. I pennisetum saranno anche grati per un ulteriore impulso di calore radiante fornito da un muro o da un sentiero di pietra. Le specie asiatiche si adattano meglio a terreni caldi e umidi che non si bagnano in inverno.
Cercate di piantarli in tarda primavera, quando il terreno si sta riscaldando. Al momento della messa a dimora, migliorate il terreno aggiungendo un po’ di compost, mescolatelo accuratamente con il terreno esistente e aggiungete della graniglia se il sito tende a rimanere umido. Rassodate il terreno intorno alla pianta per evitare che il vento si abbatta e per favorire il drenaggio. Nella giusta posizione, i pennisetum sono abbastanza privi di problemi. Le giovani piante devono avere spazio per respirare. Innaffiatele nei periodi di siccità finché non sono ben radicate. Non reagiscono bene al disturbo delle radici, quindi quando si scavano le piante da una bordura, riducete al minimo il disturbo conservando un’ampia zolla di radici. Le specie dovrebbero essere portate in una serra calda o in un giardino d’inverno in autunno.
Infine, la maggior parte delle specie può essere facilmente propagata da semi che germinano rapidamente. Le porzioni divise destinate al giardino devono avere una larghezza di circa 15-20 cm. I pezzi più piccoli possono essere messi in vaso. Provate.