Papaya, caratteristiche, proprietà e utilizzo di un frutto tropicale molto amato da grandi e piccoli

La papaya è un frutto originario del Centro America ed è prodotto da una pianta che appartiene alla famiglia delle Caricaceae. Esistono molte varietà di papaya, infatti nel mondo se ne coltivano 50 qualità diverse, la più famosa è quella caratterizzata da frutti grandi e polposi con elevato contenuto di zuccheri.

Caratteristiche

La papaya ha buccia liscia di colore giallo e la polpa è di colore arancione, il sapore è simile a quello del melone ed al centro sono presenti dei piccoli semi neri. Questo frutto ha molte proprietà nutrizionali, infatti contiene papaina, un enzima che apporta benefici alla mucosa gastrica e all’intestino e aiuta la digestione soprattutto dopo pasti abbondanti.

La papaya ha anche azione antinfiammatoria, è l’ideale per trattare gastriti ed aumenta anche le difese immunitarie. Inoltre, la papaya è poco calorica e per questo aiuta a prevenire il colesterolo data l’alta concentrazione di fibre, vitamine C, e antiossidanti. Essa riduce anche il rischio di ictus e infarti perché la presenza di potassio tiene sotto controllo la pressione arteriosa ed i flavonoidi migliorano la qualità del microcircolo.

Utilizzo

Il frutto si può consumare fresco, ma è anche ottimo per fare centrifughe, frullati e sorbetti. La papaya grazie alle sue proprietà nutrizionali è molto usata nelle diete dimagranti a colazione o come merenda perché ha azione drenante e digestiva. Essa può essere usata in insalate abbinandola con peperoni, sedano, cetrioli e noci.

Inoltre, bisogna sapere che i semi della papaya sono commestibili ed infatti molto usati per condire cibi o per la realizzazione di salse speziate per i contorni. Il gusto dei semi è amarognolo e per questo sono consumati in polvere o macinati. Un altro modo per consumare il frutto è tagliarlo a metà, pulire bene l’interno e riempirlo con yougurt greco, mirtilli, lamponi o con qualsiasi altro frutto che si preferisce.

Articoli correlati