Pacciamatura, come si esegue e perché farla: il consiglio degli esperti

Una delle tecniche più importanti per quanto riguarda la protezione delle piante durate l’Inverno è proprio la pacciamatura. Ecco che cosa sapere su questo argomento e come eseguirla alla perfezione.

Come si fa la pacciamatura
Come si fa la pacciamatura

Che cos’è la pacciamatura?

Uno dei termini maggiormente utilizzati in merito al settore dell’agricoltura e del giardinaggio è proprio pacciamatura. Ma di che cosa si tratta? Il termine deriva dal verbo to mulch, ovvero riparare. Si intende quindi l’utilizzo di tecniche e strumenti che proteggono fiori e piante durante la stagione più fredda.

Tecniche di pacciamatura
Tecniche di pacciamatura

Ci riferiamo quindi ad un materiale specifico che isola la pianta durante la stagione più fredda senza danneggiarne le qualità e favorendo la respirazione cellulare. In questo modo le radici non si danneggiano e quando arriva la bella stagione il ciclo di vita del vegetale potrà riprendere senza difficoltà. In molti lo consigliano anche come metodo poco invasivo per bloccare la crescita di tutta l’erba che potrebbe danneggiare tutte le piante presenti nelle vicinanze.

Come realizzare una pacciamatura perfetta

Per realizzare la pacciamatura perfetta bisogna scegliere se crearla con materiale inorganico (argilla, ghiaia e conchiglie) oppure organico (foglie, trucioli, letame e compost). Scelti i materiali bisogna trattare il terreno eliminando tutti i residui e annaffiandolo in maniera abbondante.

Torba per pacciamatura
Torba per pacciamatura

Una volta assorbita l’acqua bisognerà aggiungere uno strato di torba o compost sulla pianta, in modo da creare uno strato di circa 6 centimetri, così da coprire interamente tutta la pianta. Non dimenticare di creare un piccolo fosso intorno alla pianta al fine di raccogliere tutta l’acqua e non farla depositare sulle radici per troppo tempo.

La pacciamatura deve rimanere al suo posto anche durante i mesi più caldi in quanto mantiene umido il suolo e può essere l’alleato perfetto per contrastare fenomeni avversi come ad esempio la siccità. Grazie a questa piccola guida realizzare la pacciamatura sarà un gioco da ragazzi e le tue piante saranno perfette e protette in Estate e anche in Inverno.

Che cos'è la pacciamatura
Che cos’è la pacciamatura

Articoli correlati