Oxalis vulcanicola: trucchi e consigli per prendersi cura di questa pianta

La Oxalis spiralis vulcanicola è una pianta erbacea perenne rizomatosa, nota anche come acetosa vulcanica. Fa parte della famiglia delle Oxalidaceae. La sua peculiarità sono le foglie con variegatura rosa, che rendono questa pianta estremamente decorativa. A seconda dell’intensità della luce solare, le foglie mettono in atto dei movimenti di apertura e chiusura; ecco perché la Oxalis è nota anche come “pianta ballerina“. Durante la fioritura sbocciano dei fiori gialli a contrasto con la colorazione di base. Può essere coltivata sia come pianta d’appartamento che da giardino, è facile da curare e anche molto resistente.

Oxalis vulcanicola

Consigli per la cura della Oxalis vulcanicola

L’acetosa vulcanica richiede ambienti luminosi ma non un’esposizione diretta ai raggi del sole. Preferisce una luce filtrata e indiretta, durante i mesi più caldi potrebbe riportare delle bruciature se venisse esposta al sole diretto nelle ore calde. La temperatura ideale è compresa tra i 15° e i 25° C, tuttavia tollera anche temperature più basse. Durante la fase di riposo vegetativo riesce a sopportare addittura temperature di -5°/-10° C. Ricorda di tenerla lontana da fonti di calore.

Oxalis vulcanicola

La Oxalis vulcanicola ha bisogno di innaffiature regolari che consentano di mantenere il terreno sempre leggermente umido. Fai attenzione a non esagerare, in quanto eventuali ristagni idrici potrebbero rivelarsi letali per la pianta. Durante i mesi invernali, mentre la pianta è in riposo vegetativo, le innaffiature possono essere sospese. Il terriccio migliore è quello drenante e ricco di materia organica. Puoi utilizzare un mix di torba con terriccio per piante verdi, aggiungendo perlite o pomice.

Oxalis vulcanicola

In primavera ed estate, per favorire la crescita, si consiglia di utilizzare un concime liquido per piante verdi o piante da fiore, diluendolo nell’acqua delle innaffiature con una frequenza di due volte al mese. Non richiede una vera e propria potatura, bisogna solamente rimuovere le foglie secche o danneggiate.

Articoli correlati