Orto e giardino di dicembre: cosa piantare

Chi lo ha detto che orto e giardino debbano essere spogli a dicembre? In realtà ci sono diverse piante da fiore, ortaggi e verdure che possiamo piantare, sia per avere un po’ di colore anche nella stagione fredda, sia nell’ottica di avere un buon raccolto e un giardino spettacolare in primavera.

Cosa coltivare nell’orto a dicembre?

orto dicembre

Partiamo con le piante da fiore. Se volete avere un bel giardino, terrazzo o balcone colorato anche in inverno, magari durante le festività natalizie, ecco quello che dovete piantare:

Tulipani – Il mese di dicembre è perfetto per piantare i bulbi dei tulipani. Dovrete posizionarli a una profondità pari a circa tre volte la loro altezza, in modo da proteggerli dal gelo. Dopo la semina, coprite il terreno con compost e pacciame. In teoria in primavera i tulipani piantati a dicembre dovrebbero fiorire.

Rose di Natale – Dovrete scegliere ovviamente le varietà adatte al vostro giardino, ma tutte beneficeranno dell’umidità naturale del terreno in modo che le radici si sviluppino lentamente durante l’inverno.

Giacinti – I bulbi di giacinto sono resistenti e si adattano facilmente. Hanno bisogno solo di un terreno ben drenante e di uno strato protettivo di compost. Vedrete che fioritura a inizio primavera!

Ciclamino – Resiste benissimo alle basse temperature e fiorisce anche in pieno inverno. Anche se quando sfiorisce vi sembra che stia per morire da un momento all’altro, aspettate e pazientate: dopo un po’ in mezzo a tutte quelle foglie spunteranno nuovi boccioli.

Viola del pensiero – Molto resistente al freddo, fornisce quel tocco di colore in più nel vostro giardino invernale.

Ci sono poi degli ortaggi che possiamo piantare già in inverno in modo da sperare di avere un buon raccolto già a inizio primavera:

Aglio – L’aglio si pianta solitamente nel tardo autunno o a inizio primavera. Piantate gli spicchi d’aglio a circa 5-7 cm di profondità, con la punta verso l’alto e poi copriteli con del pacciame. In primavera l’aglio germoglierà e crescerà velocemente.

Piselli – Potete seminarli in semenzaio o anche in giardino, se il terreno non è ancora ghiacciato. Proteggeteli poi con del pacciame e potrete beneficiare di un raccolto anticipato in primavera.

Spinaci – Verdure resistenti al freddo, potete piantare i semi in giardino o nel semenzaio, ricoprendoli con del terriccio. Germogliano lentamente, ma tollerano le gelate leggere.

Insalate verdi – Le varietà resistenti possono essere piantate in serra o anche in giardino, ma solo se il terreno è protetto.

Cavolo riccio: varietà molto resistente, se esposto al freddo tende a diventare più dolce. Il che non è male.

Carote – Potete seminarle a dicembre solo se il terreno non è del tutto ghiacciato. In questo modo beneficerete di un raccolto anticipato. Dovrete piantare i semi a 5-7 cm di profondità, proteggendoli con del pacciame.

ravanelli lunghi

Ravanelli invernali – Questa varietà è perfetta per essere seminata a dicembre. Potete piantare i semi nel semenzaio o in terra, proteggendoli però dalle forti gelate

Fave – Questi legumi sono molto resistenti al freddo e potete piantarli in inverno per ottenere un raccolto anticipato

Cipolle verdi – Come l’aglio, potete piantarle tramite semi o bulbi, proteggendoli con uno strato di compost o pacciame

In tutti questi casi, ricordatevi comunque sempre di effettuare una buona pacciamatura in modo da proteggere le piante dalle gelate invernali.

Va bene che molte di queste piante sono resistenti al freddo, ma se le gelate sono eccessive, potrebbero esserci problemi.

Articoli correlati