Ortensie: forse non ci crederai, ma con questi ingredienti cambierai il colore dei tuoi fiori
Le ortensie sono piante floreali ornamentali particolarmente amate per i loro bellissimi fiori colorati e profumati, che si riuniscono a formare una “palla”. Sono originarie della Cina, ma sono state introdotte in Europa già dal diciottesimo secolo.
Oggi vi sveleremo dei piccoli trucchetti per cambiare il colore delle vostre ortensie a vostro piacimento, con degli ingredienti naturali e facilissimi da reperire.
Il metodo naturale per cambiare il colore delle ortensie
Quello che non tutti sanno è che i fiori cambiano colore in base al pH del terreno. Un terreno acido farà virare verso il colore blu, mentre un terreno basico colorerà i fiori di rosa.
Tutto quello che vi resta da fare è acidificare o basificare il terreno a seconda del colore che vorrete ottenere. Per fare ciò utilizzate uno di questi ingredienti:
- Fondi di caffè
- Gusci d’uova
- Cenere della legna
- Acqua calcarea
I primi tre, oltre ad acidificare il terreno, fungono anche da fertilizzanti.
Fondi di caffè o acqua calcarea per ortensie più blu
Se vogliamo che i nostri fiori modifichino il proprio colore andando verso il blu, dobbiamo rendere il terreno maggiormente acido e quindi abbassare il pH. A tale scopo possiamo mescolare i fondi di caffè con gli strati più superficiali del terreno. La quantità dipende dalle dimensioni della pianta, per piante medio-piccole vi basterà un cucchiaio, per piante grandi 2 o 3 cucchiai.
In alternativa si può utilizzare l’acqua del rubinetto se calcarea, impiegandola con regolarità per le innaffiature. Con il tempo il terriccio diventerà molto più alcalino.
Gusci d’uova o cenere della legna per ortensie rosa
Se il nostro desiderio è ottenere ortensie sui toni del rosa, dobbiamo rendere il terreno basico e cioè alzare il pH. I gusci d’uova devono essere frantumati per creare frammenti più piccoli possibile, più la polvere è fine e meglio sarà. Distribuite la polvere sugli strati superficiali del terreno e mescolate un po’. A questo punto attendete che il carbonato di calcio contenuto nei gusci faccia effetto.
Al posto dei gusci d’uovo si può utilizzare la cenere della legna. Basterà spargerla sul terriccio con una frequenza di una volta ogni 3 settimane.