Ortensia, leggende e miti legati a questa pianta simbolo dell’amore
Una pianta molto bella e appariscente da giardino è di sicuro l’ortensia. Con le sue mille sfumature di colori, dà il meglio di sé quando forma ampi e rigogliosi cespugli. Tuttavia può anche essere coltivata in vaso sul balcone anche se, per ovvi motivi, rimarrà un po’ più piccolina. Ma l’Hydrangea macrophyla, questo il suo nome scientifico, non è un fiore solo bello da contemplare: è anche circondato da leggende e simbolismi mistici. Lo sapevate, per esempio, che l’ortensia è una pianta collegata all’amore e alla passione?
Tutte le leggende dedicate all’ortensia
Pianta collegata all’acqua, si dice che guardandola si ritrovi serenità e leggerezza. Fortemente connessa con la spiritualità, l’ortensia è una pianta che unisce in sé i concetti dell’amore, della passione e dell’abbondanza.
Inoltre è anche collegata al pianeta Giove, al segno dei Pesci e al sesto e settimo chakra, per via dei suoi meravigliosi colori. Oltre a ciò solitamente sono regalate durante il quarto anniversario di matrimonio visto che indicano sincerità. Inoltre la si regala anche per indicare un amore che sta per nascere o un ritorno di fiamma. Tuttavia nel linguaggio dei fiori il significato cambia anche a seconda del colore:
- bianche: nascita di un amore vero, significa che tutti i pensieri sono rivolti alla persona che si ama
- rosa: la persona che le riceve è l’unica e la sola che si ama
- blu: indicano un amore passionale
Pianta conosciuta sin dall’antichità, ecco che in Giappone è spesso usata per abbellire i giardini dei templi in quanto è simbolo di perdono, onestà e comprensione. Una leggenda, poi, racconta di un imperatore che decise di riconquistare la donna da lui ama regalandole un mazzo di ortensie bianche, promettendole fra l’altro che non avrebbe mai più messo gli affari di stato prima del loro amore.
Si dice anche che il nome sia stato scelto dal naturalista Philibert Commerson. Costui si innamorò di Hortense Lapeaute, già moglie dell’astronomo Jerome La Lande. Per rendere imperitura la loro storia d’amore decise di chiamare questa pianta con il nome dell’amata.
Antiche tradizioni, poi, sostengono che piantare l’ortensia in giardino protegga l’abitazione dalla negatività e dagli spiriti maligni. Inoltre, se la posizioniamo vicino all’ingresso, attira la fortuna e la prosperità.
Come pianta, è prediletta dalle persone più sensibili ed empatiche, cioè da coloro che tendono a prendere su di sé tutti i problemi altrui. Il fiore dell’ortensia aiuta tali persone a porre dei paletti fra se stessi e le altre persone, condividendo doni e capacità, ma con equilibrio. Inoltre aiuta a ritrovare il buon umore.
Secondo antiche tradizioni, poi, i fiori dell’ortensia piacciono parecchio alle fate, tanto da essere usati come amuleti o come ghirlande protettive. Si dice che bruciare un ramo di ortensia aiuti a spezzare i malefici. Come portafortuna e per la protezione personale, invece, bisogna mettere dei petali in un sacchettino bianco quando c’è luna crescente, portandolo sempre addosso.
Un’altra leggenda sostiene che per potersognare il viso del futuro marito bisogna tagliarne un pezzetto di radice in autunno e metterla sotto il cuscino. Curiosamente, invece, oer i Cherokee serve a tenere lontani gli incubi.