Gli ortaggi e le verdure sono parti commestibili di alcune piante utilizzate come fonte di nutrimento. Possono essere consumati freschi o cotti e possono essere utilizzati in una varietà di piatti o bevande.
Gli ortaggi sono spesso utilizzati per fare insalate, minestre o contorni e possono essere consumati crudi o cotti. Alcuni esempi di ortaggi sono i pomodori, le carote, le zucchine, le cipolle e le patate.
Le verdure sono spesso utilizzate per fare minestre, zuppe o stufati e possono essere consumate crude o cotte. Alcuni esempi di verdure sono le insalate, i broccoli, i cavoli, i fagiolini e le rape.
Gli ortaggi e le verdure possono essere coltivati facilmente in casa o in giardino o possono essere acquistati presso negozi di alimentari o mercati. Possono essere utilizzati come fonte di nutrimento o per scopi medicinali o decorativi. Possono essere consumati freschi o lavorati in altri modi, come succhi, conserve o farine.
La bietola è un ortaggio a foglia verde che offre diversi vantaggi per la salute, rendendola un’aggiunta nutriente alla dieta quotidiana. Questo vegetale è ricco…
Probabilmente lo conoscente come cavolo cinese – in Occidente si chiama così per via delle sue origini orientali – ma il suo nome è pak…
Si chiama ampalaya – ma anche karela, goya o mara -, è conosciuta come bitter melon e, in Italia, come zucca amara ed è il…
Con questi primi freddi e questo tempo umido, è giunto il momento di parlare di ricette autunnali. Se siete stanchi delle solite ricette, perché non…
Le patate sono uno degli alimenti più diffusi e amati nelle nostre cucine, ma pochi sanno che, quando esposte a determinate condizioni, possono diventare tossiche.…
Nonostante il nome, il finocchietto selvatico o Foeniculum vulgare può essere tranquillamente coltivato nell’orto. Si tratta di una pianta mediterranea nota per il suo forte…
Nota anche come carciofo cinese, la Tuberina è una verdura antica e ormai quasi dimenticata, dalla forma molto particolare, che può ricordare quella di un…
Vi siete dedicati anima e corpo a seminare, coltivare e prendervi cura dei vostri cetrioli. Poi li raccogliete amorevolmente, li pulite, li mangiate e… disgrazia…
L’orto d’autunno può dare grandi soddisfazioni. A patto di sapere cosa piantare. Se volete beneficiare di un raccolto ricco e produttivo anche in autunno, infatti,…
Ammettiamolo non c’è nulla di più soddisfacente che riuscire ad avere il proprio orticello che offre degli ottimi frutti. Considerando la provenienza dubbia che hanno…
Visto che ci avviciniamo ad Halloween, diventa fondamentale sapere quando raccogliere la zucca. Questo perché vogliamo una zucca matura, soprattutto se decoriamo una zucca commestibile.…
Avete deciso di coltivare gli asparagi nell’orto? Ottima idea: sono deliziosi, potete prepararci dei piatti veramente gustosi e, visti i prezzi che hanno, non fa…
Vi siete dilettati a coltivare il vostro orto personale, avete deciso di piantare anche le cipolle, ma non sapete mai quando sono pronte? Raccogliere le…
Vi hanno regalato un sacco di pomodori? Il vostro orto ne ha prodotti più di quanti riusciate a mangiarne? Avete sbagliato e ne avete comprati…
Dalle dimensioni di un chicco d’uva e dall’aspetto più simile a una piccola anguria che a un cetriolo a cui siamo abituati, il Cucamelon (Melothria…
L’Autunno è un periodo che rappresenta il cambiamento e la trasformazione, motivo per cui anche l’orto della nostra casa deve adattarsi a quello che succederà…
Ormai siamo entrati nel periodo delle zucche, motivo per cui bisogna conoscere tutti i segreti per coltivare al meglio questo ortaggio. Ecco, dunque, tutto quello…
Le patate sono molto buone e per molti secoli hanno nutrito miliardi di persone risultando uno degli alimenti più accessibili. In alcuni casi però, queste…
Pessima idea buttare le radici della cicoria. Spesso usiamo fiori e foglie, ma in realtà anche le radici nascondono un tesoro inaspettato. La Cichorium intybus…
Visto che trovare il rabarbaro in vendita qui da noi in Italia non è proprio facilissimo e visto che, quando per errore lo trovi, costa…
Parigi è certamente la città più romantica del mondo, ma l’amore non è l’unico motivo per cui viene ricordata. Esiste infatti un ortaggio che da…
Avete mai sentito parlare del ravanello pompelmo? Si tratta di un ortaggio molto raro e poco conosciuto che, grazie al suo colore così intenso e…
Non pensavate mica che l’orto andasse in vacanza in agosto? I contadini lo sanno bene: non c’è tempo per le ferie quando si fa l’orto,…
Vi siete dedicati anima e corpo alla coltivazione dei pomodori nel vostro orto, ma al momento del raccolto vi siete accorti che i pomodori sono…