Orchidee e il trucco della propagazione con i rametti di fiori: se lo fate, ricresceranno

I rametti di fiori possono aiutarvi a propagare le orchidee senza dover acquistare nuove piante. Sappiamo che l’orchidea è uno dei fiori più amati di tutti i tempi; bella ed elegante, aggiunge raffinatezza a qualsiasi ambiente. Vediamo oggi un trucco per la propagazione.

piantine di orchidee

Non è una delle piante più facili da coltivare, ma con le giuste cure può vivere a lungo in una casa. Nel frattempo, vi spieghiamo come propagarla con rametti già fioriti. Che ne dite di avere in casa diverse piante di orchidea partendo da una sola? In questo modo, potrete circondarvi di splendidi esemplari senza spendere un soldo. Bello, vero? La propagazione di una pianta è un processo piuttosto delicato che varia a seconda della specie in questione. Infatti, come sappiamo, ogni pianta ha le sue esigenze, che sono diverse da quelle delle altre. Nel caso dell’orchidea, in particolare, la propagazione può avvenire utilizzando gli stessi rametti dei fiori.

orchidee fiorite

Tutto ciò che serve è una bottiglia di plastica e del terriccio arricchito di sostanze nutritive, che può provenire da bucce di patate o di banane. Tagliate il gambo con un taglierino pulito e disinfettato, quindi mettete il pezzo all’interno della bottiglia riempita di terra (potete anche usare un barattolo di vetro). Versate un po’ d’acqua e strofinate il gambo con un batuffolo di cotone per eliminare i batteri. Sigillate le estremità con cera di candela e coprite con pellicola trasparente. Con uno stuzzicadenti praticate dei piccoli fori nella plastica. Posizionate la bottiglia in un luogo luminoso e umido a una temperatura di almeno 25°C. La pianta impiegherà circa 4 mesi per germogliare. La piantina non deve mai essere esposta alla luce diretta del sole. I raggi del sole brucerebbero i suoi fiori e le sue foglie.

orchidee annaffiate

Il metodo di propagazione delle orchidee dai rametti di fiori è consigliato dagli stessi vivaisti e non è certo complicato. Seguite le semplici istruzioni che vi abbiamo appena dato e la propagazione del vostro fiore la troverete anche divertente.

Articoli correlati