Orchidee da esterno: giardino super colorato e fiorito
Le orchidee sono delle piante erbacee perenni, caratterizzate da fiori dal colore variabile, foglie di colore verde intenso e radici aeree carnose o fini. Non tutti sanno però che esistono delle orchidee da esterno, perfette per arricchire i giardini e creare vere e proprie oasi, uniche e spettacolari.
Grazie alla loro bellezza, queste piante sono tra le più richieste per donare un qualcosa in più alle proprie case. C’è da tenere in considerazione che esistono delle specie idonee alle temperature anche esterne e quindi perfette per essere coltivate e tenute all’esterno, in balcone o in giardino.
Tutto ciò che c’è da sapere sulle orchidee da esterno
Come prima cosa c’è da valutare un aspetto importante: le orchidee possono adattarsi facilmente a moltissimi ambienti. Infatti non sono solo piante da interni, ma al contrario la loro versatilità permette di tenerle anche fuori. Attenzione perché solo alcune specie sono resistenti e in grado di adattarsi all’esterno. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulle orchidee da esterno.
Un ruolo molto importante, per coltivare al meglio le orchidee da esterno, lo ha sicuramente il clima. Solitamente necessitano di umidità moderata e temperature costanti, evitando sbalzi importanti di temperatura. Alcune specie sono più versatili e soprattutto più forti, per poter contrastare climi più duri: Cymbidium, Dendrobium e Cattleya. Richiedono un’irrigazione moderata, un’esposizione corretta e idonea alla luce e protezione dalle estremità climatiche.
Queste specie, oltre a riuscire a sopportare bene il freddo, trovano proprio un beneficio nella giusta circolazione dell’aria, nella luce diretta del sole, ovviamente nelle ore meno intense e calde del giorno. Detto ciò però si devono tutelare le piante e proteggerle da gelate o climi troppo estremi e i ristagni di acqua. Scegliendo le giuste specie e rispettando le esigenze delle piante, sarà possibile avere un giardino pieno di orchidee, pieno di fiori e un’esplosione di colori.