Orchidea Phalaenopsis: ecco 3 trucchetti per farla vivere a lungo

L’orchidea è uno dei fiori più eleganti che la natura ci offre. A volte però quando si coltiva questo fiore dentro casa si commettono degli errori che possono danneggiare la pianta in maniera veramente irreparabile. Tutti errori che con un po’ di esperienza si possono evitare per avere delle orchidee floride. Tra le varietà di orchidee che si possono acquistare dal fioraio, sicuramente la Phalaenopsis è tra le più resistenti. Ovviamente ciò non toglie che abbia bisogno di alcune piccole attenzioni. Vediamo allora 3 trucchi semplici per avere un’Orchidea Phalaenopsis bellissima.

Orchidea Phalaenopsis

Attenzione al rinvaso

Se la tua orchidea fatica a crescere, forse il terreno non le offre ciò di cui ha bisogno. Il substrato è molto importante e quando vengono meno gli elementi nutritivi il rinvaso è indispensabile. Quindi occorre preparare un vaso nuovo di vetro trasparente al cui interno porre un nuovo substrato di corteccia grossolana.

Orchidea Phalaenopsis rosa

Se il substrato della pianta diventa troppo compatto e assorbe eccessiva umidità la pianta non potrà godere di salute. Occorre che vi sia una buona circolazione di aria.

Non esagerare con l’acqua

L’orchidea come tutte le piante ha bisogno di acqua, ma senza esagerare. Si consiglia di utilizzare dei vasi in vetro trasparenti, proprio per tenere sotto controllo il colore delle radici della pianta e quindi il suo benessere. Quando le radici sono ben impregnate di acqua si presentano in un color verde chiaro brillante. Ma se iniziano a seccarsi il colore tende al grigio. Quindi nel caso in cui si noti un aspetto strano delle radici, si consiglia di innaffiare per immersione immergendo la pianta per circa 30 minuti in un recipiente con l’acqua.

orchidea in vetro

Ancora qualche errore da non commettere

Ci sono alcuni errori che chi ancora non è esperto di come coltivare un’orchidea commette, a volte, senza rendersene conto. Ad esempio di consiglia di evitare di lasciare l’acqua stagnante all’interno del coprivaso. Attenzione al substrato sbagliato. Inoltre il grand errore che si può commettere è quello di posizionare l’orchidea lontana dalla luce, elemento di cui ha molto bisogno per crescere rigogliosa. Infine, evita di annaffiare quando non ce n’è motivo.

Articoli correlati