Orchidea in casa: attenzione se sta marcendo

Le orchidee sono delle piante molto colorate e perfette per ornare ambienti. Puoi scegliere le colorazioni che più preferisci per la tua casa. Le orchidee in casa possono dare tanti benefici ma allo stesso tempo bisogna capire se stanno marcendo. Scopriamo quali sono i segni che lo indicano e come fare per recuperarla. Prima si interviene e meglio è, altrimenti la situazione potrebbe essere irrecuperabile.

L’orchidea può presentarsi in diversi colori come: giallo, rosso, fuxia, rosa, viola, arancione e tanti altri, in varie sfumature. Necessita però di grandi attenzioni perché se non dovesse essere perfettamente in salute, potrebbe non mostrare fioriture. Ma come si fa per capire se stanno marcendo? Ecco alcuni segnali da non sottovalutare.

Come capire se l’orchidea in casa sta marcendo

Può capitare che l’orchidea tenuta in casa inizi a non star bene, questo avviene quando non viene curata come dovrebbe e quindi può marcire. Bisogna però tenere sotto controllo degli aspetti perché se si presentano questi segni, c’è qualcosa che non va:

  • Radici: sono la prima cosa da osservare. Se è tenuta in un vaso trasparente, non sarà difficile valutarle. Le radici che stanno marcendo sono più scure e meno uniformi, rispetto a quando sono in perfetta salute. Questo fenomeno è dovuto all’eccessiva acqua somministrata, che porta le radici ad accumularla.
  • Colletto: è la parte che fuoriesce dal terreno. Se questa parte al tatto risulta umida e bagnata, bisogna stare attenti perché a breve potrebbe marcire. Anche qui la colpa è dell’acqua di troppo.
  • Foglie: è molto facile usare questo “segnale” per valutare la salute dell’orchidea in casa. Infatti se passano da un colore verde acceso ad uno giallognolo e con macchie scure in superficie, è chiaro che stiano marcendo. Quando saranno totalmente ingiallite e molli, indicano la morte della pianta. In quest’ultimo caso difficilmente può guarire e tornare ad essere la pianta in salute, vigorosa e bellissima.

Articoli correlati