Orbea o (Stapelia) variegata: scopriamo insieme questa unica e interessante succulenta da fiore
L’Orbea variegata, conosciuta anche con il nome di Stapelia variegata, è una pianta succulenta originaria della Provincia Occidentale del Sudafrica. Nonostante la sua somiglianza ai cactus, non è legata alla loro vera famiglia. Appartiene infatti alla famiglia Apocynaceae, del genere Orbea. Fanno parte di questo genere più di 30 specie uniche da fiore. Vediamo insieme il motivo per cui è così popolare ed amata.
Il nome del suo genere “Orbea” deriva dal latino “orbis”, che significa disco, cerchio. Questo nome si riferisce al disco centrale più o meno prominente dei suoi fiori. L’aggettivo “variegata” indica i petali variegati che presentano molteplici marcature. In coltivazione, questa pianta ha numerosi nomi comuni. Alcuni di questi nomi sono fiore di stella, fiore di mare, pianta di stella marina, cactus di stella marina, fiore di carogna, cactus di carogna, pianta di rospo e cactus di rospo. I fiori di Orbea variegata possono anche variare da una coltura all’altra. In alcuni esemplari ad esempio potrebbero avere un leggero odore di carogne. Questa particolare caratteristica fa sì che la pianta attragga potenziali specie di insetti impollinatori.
Il fiore della stella marina può essere una meravigliosa aggiunta a varie decorazioni paesaggistiche. Gli usi paesaggistici più comuni includono giardini del deserto, giardini rocciosi, giardini succulenti, aiuole, bordure, coperture del terreno e persino esemplari in vaso. L’Orbea variegata è una pianta compagna di molte altre specie vegetali che hanno esigenze ambientali e di crescita simili. Piantandola infatti vicino a cactus e piante grasse, prospereranno insieme. Questa succulenta non è tossica né per l’uomo né tanto meno per gli animali, tuttavia i suoi steli sono dotati di spine affilate simili a cactus. Per sicurezza dovrete assicurarvi di mettere questa pianta in un luogo in cui i vostri bambini o animali domestici non potranno raggiungerla.
La pianta è in grado di raggiungere fino a 10 cm di altezza e fino a 50 cm di diametro. Il suo fiore produrrà steli lunghi, spessi e eretti che cresceranno ad un ritmo abbastanza veloce. A seconda del luogo in cui viene coltivata fiorirà in estate o in autunno. Durante il periodo di fioritura esibirà dei fiori a stella che potranno raggiungere 8 cm di larghezza. Il substrato dovrà essere ricco di materia organica e nutrienti. Per ottenere il risultato migliore avrai bisogno di piantarla in una miscela sabbiosa fatta di terriccio, sabbia di fiume e terra vegetale. Grazie alla sua capacità di immagazzinare una grande quantità d’acqua non dovrai innaffiare frequentemente la tua pianta. Infine, questo tipo di pianta risponde bene alla propagazione tramite talee o semi.