Oggi vi sveliamo un metodo infallibile step-by-step per far crescere i funghi all’interno di secchielli
Sapevate che i funghi possono essere comodamente coltivati a casa? Un metodo che in pochissimi conoscono prevede che vengano utilizzati degli “insoliti” contenitori in un luogo fresco e che riceve poca luce. Per ottenere dei risultati significativi non c’è bisogno di disporre di ampi spazi: basta solo qualche secchiello e una buona dose di forza di volontà! A cosa potranno mai servire i secchielli? Grazie a questa guida step-by-step permetteranno ai funghi di crescere nel pieno della loro vitalità.
La prima cosa a cui pensare prima di passare alla coltivazione vera e propria sono gli “ingredienti” di cui avrete necessariamente bisogno: paglia d’avena, acqua, una pentola grande per la bollitura, germogli del fungo, secchi di plastica con manici, panni puliti e un annaffiatoio. La prima cosa che dovrete fare dopo esservi procurati tutto l’occorrente è tagliare la paglia in pezzettini lunghi massimo 10 cm. Inseriteli successivamente all’interno di una pentola piena d’acqua e lasciate bollire il tutto. Le alte temperature servono ad evitare che la paglia possa diventare un veicolo per batteri e virus, dannosissimi per la crescita dei funghi.
Dopo aver sterilizzato ricoprite di forellini i vostri vasi di plastica e inserite un primo strato di paglia. Al di sopra di quest’ultima distribuite i germogli dei funghi, che poi dovrete ricoprire con un ulteriore strato di paglia. Ripetete a questo punto il processo di stratificazione fino a che non avrete riempito interamente il secchiello di plastica. L’ultimo passaggio prevde che ricopriate il tutto con un panno pulito, che dovrà consentire il passaggio dell’aria, e riponete i contenitori in un luogo buio e umido. Se avete eseguito bene ogni passaggio con il passare del tempo il micelio del fungo colonizzerà la paglia e inizierà a crescere.
Abbiate cura di mentenere idratato l’ambiente in cui crescono i vostri funghi utilizzando un innaffiatoio o una bomboletta spray. Non esagerate con la quantità d’acqua, che potrebbe essere causa di contaminazione. Dopo 21 giorni di attesa vedrete dei piccoli spilli fuoriuscire dai contenitori. A quel punto il gioco sarà fatto e potrete vedere dei magnifici funghi crescere nel pieno della loro forza.