Oggi vi sveliamo un metodo alternativo per fare il sapone “homemade”

Si può fare il sapone fatto in casa all’aceto, al limone e all’alcol senza l’utilizzo di soda caustica. Il sapone è un prodotto che principalmente viene utilizzato per l’igiene ma purtroppo la qualità di molti è peggiorata nel tempo. Infatti in molti casi, specialmente se il prodotto non è buono, si potrebbero danneggiare durante il lavaggio i tessuti, che potrebbero perdere colore e riempirsi di macchie. Per questo troviamo nel sapone fatto in casa un’alternativa conveniente e soprattutto efficiente.

saponette impilate

Ora vedrete il processo di creazione di un sapone al limone fatto in casa di grande qualità, seguite attentamente i passaggi. Innanzitutto dove eprocurarvi tutta una serie di ingredienti:

  • 1 litro di acqua fredda
  • 2 barre di sapone alla glicerina
  • 50 ml di alcool
  • 10 cucchiai di zucchero comune
  • 6 cucchiai di sapone in polvere
  • 3 limoni
  • 50 ml di aceto alcolico
donna in cucina

Cominciate versando 1 litro di acqua in una pentola e portandola a ebollizione insieme alla scorza di limone. Raggiunta l’ebollizione, lasciate sobbollire per 5 minuti, per infondere nell’acqua l’aroma di limone. Durante l’ebollizione, grattuggiate 2 barre di sapone alla glicerina. Dopo 5 minuti, rimuovere la scorza dall’acqua e aggiungere gradualmente il sapone grattuggiato e infine mescolare. Siate pazienti il sapone per sciogliersi del tutto potrebbe impiegare un po di tempo.

saponette agli agrumi

Dopo circa 20 minuti aggiungere il sapone in polvere al composto e continuare a mescolare. Aggiungere a questo punto lo zucchero. Una volta sciolto il sapone in polvere incorporare 10 cucchiai di zucchero e continuare a mescolare. Per ultimo versare l’alcol e l’aceto. Seguite passo per passo le istruzioni e non vi sbaglierete, il risultato sarà ottimo. Provatelo su qualsiasi capo di abbigliamento, di qualsiasi colore, e godetevi il magnifico risultato!

limoni sulla tovaglia

Se volete dare un tocco di colore al vostro sapone “homemade” aggiungete una sostanza che possa farlo diventare giallo o verde. Si tratta di colori che richiamano di fatto il suo arome agrumato. Un’altra nota importante: prima di utilizzarlo lasciatelo indurire per circa 5 giorni per assicurarsi che si sia completamente indurito.

Articoli correlati