Oggi vi presentiamo il macis, una spezia che non può assolutamente mancare nelle vostre cucine
Oggi vi parliamo del macis, una spezia di orgine indonesiana estremamente versatile in ambito culinario e che ritroviamo anche nel campo della medicina. La parola “macis” deriva da un termine latino medievale che fa riferimento ad una sostanza fortemente aromatica. Non a caso questa spezia, che deriva dal seme dell’albero Myristica fragrans, ha un sapore deciso e pungente.
Per chi non lo sapesse la Myristica fragrans è il termine scientifico con cui generalmente si indica l’albero della noce moscata. Il macis è dunque l’involucro che avvolge il seme dell’albero e si contraddistingue per la sua colorazione rossiccia. Non a caso sono in molti a scambiare il macis per un fiore per via del suo colore sgargiante. Rispetto alla noce moscata questa sottile membrana filamentosa conserva delle note più delicate al gusto, motivo per cui si impega nella preparazione di ricette di ogni tipo, dalle dolci alle salate. Se siete amanti della sperimentazione in cucina non potrete fare a meno di inserire questa spezia pregiata nelle vostre pietanze. Se vi state chiedendo dove si può acquistare vi basterà recarvi in negozi di spezie ben forniti, che potrebbero venderla sia in polvere che a pezzi.
Il macis diventa un ingrediente centrale sia per quanto riguarda la cottura della carne che la preparazione di bevande aromatizzate. Uno dei piatti più famosi che prevede l’utilizzo di questa spezia viene dalla tradizione piemontese: stiamo parlando del civet di coniglio. La preparazione di questo piatto vuole che la carne vanga fatta marinare in una miscela di vino rosso, carote, sedano, cipolle, ginepro, chiodi di garofano e cannella. Quest’ultima ovviamente può essere arricchita con un po’ di macis in polvere. Come avrete capito il sapore delicato del macis si sposa alla perfezione con quello del vino rosso e non a caso si impiega per preparare un ottimo vin brulè, una bevanda invernale speziata e che sa di agrumi.
Oltre ad essere un pregiato ingrediente il macis, se inserito all’interno della propria dieta, può diventare un toccasana per la salute. Si tratta innanzitutto di una “miniera” di sostanze antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare. Per di più al suo interno non mancano vitamine, oli essenziali e sali minerali.